Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Weekend San Valentino Sorrento Capri e Positano

San Valentino

Alcune indicazioni riguardo un weekend di San Valentino a Positano, Capri e Sorrento.

Si avvicina l’appuntamento più importante dell’anno per tutti gli innamorati: il giorno di San Valentino. Dove e come trascorrere questo giorno e, perché no, anche un weekend in maniera speciale e diversa dal solito? Un bel viaggio sulla splendida costiera amalfitana, magari con una puntata anche all’isola di Capri, è la risposta che fa per noi.

Storia di San Valentino

Al giorno d’oggi San Valentino è vista come una festività in cui gli innamorati festeggiano il loro amore. Però questa celebrazione ha origini davvero antichissime, che risalgono a più di 1500 anni fa. Innanzitutto l’origine del nome deriva dal santo omonimo, la cui fine fu piuttosto dolorosa. Infatti egli venne flagellato e decapitato. Sebbene la figura di San Valentino è portatrice di amore e pace, il significato della festa sembra che abbia origini ancor più antiche.

Ad esempio nel Medioevo si associava il San Valentino al giorno di 14 Febbraio perchè in quella stessa data gli uccelli iniziavano la loro fase di accoppiamento.

Proprio per questo motivo si scelse questo giorno come celebrazione per gli innamorati.

Altro riferimento storico è quello relativo al circolo di Chaucer, che nel Parlamento degli uccelli parlava del fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia. Da qui nacque appunto questa ricorrenza. Esistono alcuni proverbi popolari per l’occasione. Uno di questi è Per San Valentino fiorisce lo spino.

Senza dubbio oggi San Valentino viene festeggiato in tutto il mondo ed offre eventi dedicati alle coppie e a chi vuole concedersi una giornata con il proprio partner. E’ possibile anche organizzare un viaggio particolare per le coppie che vogliono festeggiare San Valentino. Uno di queste è proprio il tour nella costiera amalfitana. Un’esplorazione tra alcune delle meraviglie più belle d’Italia. Di seguito trovate tutte le informazioni su questo tour. Approfittate dell’occasione per fare un bel regalo al vostro Valentino/a.

Il tour della costiera amalfitana

Luogo ammirato e visitato da turisti di tutti il mondo, il tour romantico della costiera può partire dalla magnifica Sorrento.

Cittadina a cui sono dedicate canzoni immortali della tradizione partenopea e che prendono ispirazione dal bellissimo panorama su cui si affaccia il parco cittadino: la distesa del Golfo di Napoli col Vesuvio a fare da cornice.



Si può poi fare tappa a Positano, altra splendida località, dove negli stretti vicoli deliziosi troverete negozi di souvenir o di arte locale, per concludere la passeggiata sulla spiaggia, di fronte ad un mare limpido e invitante. Ulteriore tappa è la celeberrima Capri, dove, passeggiando, si consiglia di raggiungere Anacapri e poi salire con la seggiovia sul Monte Solaro, dove potrete godere di un romantico e bellissimo panorama sul Golfo di Napoli, con vista anche sui magnifici Faraglioni. Per rendere questo weekend di San Valentino ancora più romantico, non resta che assaporare i deliziosi piatti locali in una cena a lume di candela.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Weekend San Valentino con bambiniIl giorno di San Valentino, mentre il resto del mondo esce per andare a cena fuori, i genitori, soprattutto coloro che non vogliono ...