Wester Ross: cosa vedere nella regione più remota della Scozia

Un viaggio attraverso le attrazioni naturali più belle della Scozia, nella sua regione occidentale, Wester Ross.

Con più di 3000 miglia quadrate di montagne vertiginose e valli, antiche foreste caledoniane e spiagge selvagge sullo sfondo di laghi simili a fiordi, Wester Ross, Scozia, è una delle regioni più spettacolari e remote del mondo e probabilmente la parte più bella della famosa North Coast 500.

Wester Ross, Scozia: perchè visitarla

Wester Ross’ o West Ross-Shire copre la parte occidentale delle Highlands scozzesi e comprende il Kyle of Lochalsh, la famosa penisola di Applecross e la spettacolare costa fino a Ullapool dall’isola di Skye.

Wester Ross è una delle zone preferite della Scozia dai turisti. Ecco come visitare Wester Ross.

Cose da fare a Wester Ross

Dalla scalata di un Munro all’osservazione delle balene, passando per l’esplorazione di castelli e splendidi giardini, c’è molto da fare nel Wester Ross quando non si rimane a bocca aperta di fronte al paesaggio.

Ullapool e Gairloch

Il villaggio più a nord di Wester Ross, Ullapool è uno dei più pittoreschi delle Highlands e la porta di accesso all’isola di Lewis. A sud si trova Gairloch, che si trova sullo spettacolare Loch Gairloch, dove le spiagge si estendono per chilometri.

Fate una Hebridean Whale Cruise per avvistare lontre, uccelli marini e persino delfini e squali nelle acque al largo di Gairloch.
Esplorate alcune delle migliori spiagge del mondo, andate a Red Point, per le bellissime sabbie rosse e Big Sands per vedere Raasay e Skye.

Percorrete la spettacolare Corrieshalloch Gorge, attraverso la quale il fiume Droma cade attraverso una serie di cascate, tra cui le enormi Cascate di Measach di 45 metri.

Non perdetevi una gita allo spettacolare Inverewe Garden and Estate a Poolewe, uno dei giardini più belli della Scozia. Inverewe House è stata recentemente aperta al pubblico per la prima volta nella sua storia e offre ai visitatori un’istantanea della vita degli anni ’30 in una tenuta scozzese.

Cose da fare da Gairloch a Applecross

La strada tra Gairloch e la penisola di Applecross deve essere considerata una delle migliori strade del mondo. Girando e rigirando tra le mostruose catene di Munro delle Torridon Hills, scendi sulla strada costiera e ti fai strada fino a Shieldaig.

Fai una deviazione verso il bellissimo Glen Docherty (lungo la A832) per una vista mozzafiato su Loch Maree.
Visita la riserva naturale nazionale di Beinn Eighe ed esplora i boschi, che ospitano pini silvestri di 350 anni residui dell’antica foresta caledoniana. Beinn Eighe è una biosfera Unesco, che copre 500.000 ettari di paesaggio protetto.

Esplora il villaggio di Torridon lungo una delle tre passeggiate di basso livello e visita il Torridon Countryside Centre per saperne di più su questa bellissima regione.

Se sei un tipo avventuroso, perché non provi una delle numerose attività, tra cui l’alpinismo guidato, il kayak e la scalata di gole.

Cose da fare da Applecross a Kyle of Lochalsh

Tra Applecross e Kyle of Lochalsh si trovano Loch Carron e Loch Kisholm, dove i villaggi di Strathcarrron e Lochcarron guardano verso Skye. La linea ferroviaria di Kyle corre lungo la riva del lago, un modo spettacolare per esplorare la zona.

Guida il famoso e terrificante passo Bealach Na Bà attraverso la remota penisola di Applecross. La strada è assolutamente incredibile.
Fai una passeggiata a Sands Beach, spiaggia dell’anno nel 2015/16. Fermati allo Strome Castle su Loch Carron, una delle piccole gemme del National Trust for Scotland.

Esplora gli Attadale Gardens, dove alla fine del XIX secolo un collezionista di piante iniziò un giardino nella tenuta di Attadale, importando rododendri da tutto il mondo.

Non mancate di visitare il villaggio di Plockton, dove il clima mite, caldo e umido permette alle palme di prosperare sul lungomare!

Wester Ross: come arrivare

Nonostante Wester Ross sia piuttosto remota, può essere facilmente raggiunta sia su strada che con i trasporti pubblici. Il percorso della North Coast 500 passa attraverso di essa, ma se non hai voglia di guidare per tutta la costa della Scozia, puoi arrivarci in auto, treno e autobus.

In auto – Wester Ross si trova a circa 5 ore a nord da Edimburgo o Glasgow, o a circa 2-3 ore di macchina a ovest dall’aeroporto di Inverness.

In treno – la bellissima linea Kyle vi porterà a Plockton e Strathcarron da Inverness, circa 2 ore e 40 minuti.

Infine, non dimenticare i tramonti della costa occidentale, sono davvero qualcosa di eccezionale!

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ayutthaya: viaggio alla scoperta del regno antico

Le 5 migliori escursioni da fare in Arizona

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media