Attrazioni da non perdere a Praga, Repubblica Ceca

Dal Charles Bridge al Monastero di Strahov: non perderti queste attrazioni straordinarie di Praga!

Dal maestoso castello alla singolare Žižkov Television Tower, esistono innumerevoli attrazioni da non perdere a Praga. Ecco le migliori.

Charles Bridge

Collegando il Piccolo Quartiere e la Città Vecchia, il più antico ponte sopravvissuto di Praga è il Charles Bridge ed è forse il monumento più famoso della capitale ceca, splendidamente rivestito di statue barocche.

Il ponte fu costruito durante l’epoca dell’imperatore Carlo IV, e la leggenda dice che durante la costruzione furono usate delle uova per renderlo extra forte. All’inizio del XX secolo era aperto al traffico, compresi i tram, ma oggi è pieno di artisti locali che offrono le loro creazioni ai visitatori.

Attrazioni da non perdere a Praga consigli

Fiume Moldava

La riva del fiume Moldava, che sfocia a Praga dalla Boemia meridionale, offre alcune delle migliori viste del centro storico di Praga. Puoi passeggiare lungo i suoi argini fiancheggiati da bar alla moda, caffè e mercati, o esplorare alcune delle isole situate nel mezzo del fiume. Una crociera sul fiume ti mostrerà alcuni dei punti di riferimento più noti della città, oppure puoi noleggiare una barca a remi o a motore per esplorare il fiume da solo.

Monastero di Strahov

Su un crinale vicino al complesso del Castello di Praga, questa abbazia premostratense fu fondata nel XII secolo come una delle prime istituzioni del genere nel paese. La sua biblioteca, con le sue magnifiche sale teologiche e filosofiche, è uno splendido esempio di decorazione interna barocca. Il monastero dispone anche di un popolare ristorante con una fabbrica di birra.

St Nicholas Church

Primo esempio dell’architettura barocca di Praga, la Chiesa di San Nicola si trova nel cuore del Piccolo Quartiere, sotto il complesso del Castello di Praga. La chiesa ospita spesso concerti di musica classica. Inoltre la torre adiacente, che una volta serviva come dimora per i guardiani del fuoco, ora ospita un piccolo museo che racconta come la torre fosse usata come posto di osservazione per la polizia segreta dell’epoca comunista.

Piazza della città vecchia e orologio astronomico

Nel cuore della Città Vecchia, questa piazza è stata un importante sfondo per alcuni dei momenti più drammatici della storia ceca, come l’esecuzione dei signori protestanti nel XVII secolo e il colpo di stato comunista del 1948. Il Municipio della Città Vecchia ospita uno dei monumenti più famosi di Praga, l’orologio astronomico medievale. Ad ogni ora piena, la processione degli apostoli in cima all’orologio attira centinaia di curiosi. Insomma, è sicuramente tra le attrazioni da non perdere a Praga.

le Attrazioni da non perdere a Praga

Castello di Praga

Il Castello di Praga è il più grande complesso di castelli antichi del mondo e sovrasta il fiume Moldava, dominando il cuore della città. Una volta sede dei re di Boemia, ora serve come ufficio del presidente della Repubblica Ceca. È stato testimone di alcuni degli eventi più importanti della storia ceca, come la defenestrazione che ha scatenato la devastante Guerra dei Trent’anni. Seguono la presa della Cecoslovacchia da parte dei nazisti alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e l’inaugurazione del 1989 di Václav Havel come presidente della Cecoslovacchia.

Altre attrazioni da non perdere a Praga

  • National Museum
  • Cattedrale di San Vito
  • Žižkov Television Tower
  • Stromovka Park
  • Estates Theatre
  • The House of the Black Madonna
  • Jewish Prague
  • Wenceslas Square
  • Torre panoramica di Petrín
  • Dancing House
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori cose da vedere nella Malá Strana di Praga

Viaggio su strada da Austin a San Antonio: la guida

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media