Notizie.it logo

Bagaglio a mano, Ryanair cambia le regole: come funziona

Bagaglio a mano, Ryanair cambia le regole: come funziona

La Ryanair ha applicato delle nuove regole sul bagaglio a mano senza darne una comunicazione ufficiale. Ecco cosa bisogna sapere.

Ryanair ha cambiato di nuovo le regole sul bagaglio a mano. Per il mese di Maggio 2019 la compagnia aerea ha già messo in atto una nuova normativa, sebbene non sia stato emesso nessun comunicato ufficiale. Secondo quanto riferito dal sito di Siviaggia, le nuove regole del colosso irlandese prevedono la possibilità di portare 2 bagagli in cabina: uno assolutamente gratuito, il secondo invece con un supplemento di 10 euro anche senza la famigerata Priority Card. Entrambi i bagagli devono rispettare la soglia di specifiche dimensioni, superate le quali il bagaglio sarà considerato non idoneo, al punto che sarà imbarcato in stiva con il pagamento di una penale.

Le nuove regole Ryanair

Il colosso irlandese ha effettivamente messo a punto delle nuove regole. A partire dal 1 Maggio 2019, Ryanair sembra aver adottato una nuova normativa per quanto concerne i bagagli a mano. Il problema è che la compagnia aerea non ha pubblicato alcun comunicato ufficiale, mandando in confusione i passeggeri, che da poco avevano adottato le normative stabilite nel Novembre del 2018.

Per fare un po’ di chiarezza ecco alcune dritte sui cambiamenti più rilevanti.

Innanzitutto, è stata mantenuta la possibilità di portare in cabina in modo assolutamente gratuito un proprio bagaglio personale. La novità sta nel fatto che i passeggeri potranno portarne anche un secondo, sebbene quest’ultimo potrà essere inserito soltanto con un supplemento di 10 euro, anche se non si possiede la Priority Card. Ovviamente, entrambi i bagagli devono rispettare delle specifiche dimensioni, oltre le quali il passeggero si trova costretto a pagare una penale e vedere i propri bagagli imbarcati in stiva. Per quanto riguarda il primo bagaglio a mano, questo deve rientrare nelle dimensioni 40 cm x 20 cm x 25 cm. Invece, il secondo non deve superare i 55 cm x 40 cm x 20 cm. Infine, tutte e due le valigie non devono essere più pesanti di 10 kg.

La Priority Card

Con la Priority Card si hanno delle agevolazioni in più. Innanzitutto, i viaggiatori Ryanair in possesso della famosa carta possono caricare 2 bagagli a mano e riporli nelle apposite cappelliere.

Queste ultime sono riservate esclusivamente per chi ha acquistato un biglietto a tariffa Plus, oppure è in possesso di una Carta Priorità. Il costo per usufruire di tale servizio varia dai 6 ai 12 euro. Una notevole differenza se si pensa che i passeggeri senza Priority Card sono costretti ha pagare una somma variabile dai 10 ai 25 euro.

Tuttavia, secondo le nuove regole, qualora le misure delle valigie non fossero rispettate, entrambi i “tipi” di clienti dovranno pagare una penale. Ad esempio, nel caso del superamento del peso di 10 kg, i passeggeri dovranno pagare un supplemento per ogni singolo kg in più.

Fortunatamente, esistono delle soluzioni per ovviare il problema: i mini trolley. Questi ultimi misurano proprio 40 cm x 20 cm x 25 cm, quindi se il viaggio è molto breve e non dura più di un weekend, può darsi che questo piccolo bagaglio sia sufficiente a contenere tutto il necessario. L’importante è che il bagaglio possa essere posizionato sotto il sedile di fronte.

Ryanair bagaglio a mano: le offerte

Per chi volesse viaggiare con questo tipo di accessorio, vediamo quali sono le offerte e promozioni disponibili sul sito di Amazon.

Ricordiamo che cliccando sulla foto è possibile visualizzare la gamma di articoli relativi al prodotto. Ecco una breve descrizione del bagaglio a mano e gli eventuali sconti.

1) 5 cities TB023-830 bagaglio a mano

Un set di due valigie delle dimensioni di 55x35x20cm con capacità di 42 litri. Un bagaglio a mano adatto alle regole di varie compagnie, tra cui Ryanair. Ha due ruote e presenta un design robusto; le parti in gomma rigida e la barra protettiva in PVC, infatti, consentono di evitare l’usura della parte inferiore. Il materiale è molto leggero e resistente e dispone di due maniglie per facilitare il trasporto. Possiede una tacca per documenti e qualsiasi altra cosa. Disponibile in una serie di colori e disegni.

2) Amazon Basics, Valigia trolley rigido

Trolley di taglia 55 cm e con le rotelle girevoli, va benissimo sia per weekend fuori porta, ma anche come bagaglio a mano in occasione di viaggi all’estero.

Ha una scocca protettiva rigida con finiture antigraffio, realizzata in plastica ABS molto spessa, il che assicura resistenza e durata. L’interno è foderato con divisorio, dispone di scomparto portaoggetti e tre tasche con zip per riporre i vari oggetti. Le cerniere sono solide e resistenti, mentre la maniglia è corta. Le 4 ruote girevoli garantiscono un’ottima mobilità. Disponibile in vari colori, è tra i prodotti più venduti della categoria.

3) Trolley bagaglio a mano Ryanair Priority Abs lucido

Trolley dal look moderno e raffinato, con struttura in ABS policarbonato; è leggero e ha una pellicola di protezione. La maniglia è molto comoda, ha una cerniera con doppi cursori per la chiusura e l’apertura. Presenta anche un lucchetto di sicurezza che funziona con combinazione. Disponibile in vari temi: fiori e farfalla, orologi, torri, ecc.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche