Notizie.it logo

Bandiere Blu 2019, le migliori spiagge della Liguria

Bandiere Blu 2019, le migliori spiagge della Liguria

In Italia sono 183 le spiagge che si sono aggiudicate la Bandiera Blu 2019. Di queste, 30 sono della regione Liguria. Ecco una lista delle migliori.

La Liguria è la regione con più Bandiere Blu per il 2019. Infatti, secondo quanto riportato sul sito di Siviaggia, il numero delle spiagge con Bandiera Blu in Italia è salito recentemente a 183, di cui ben 30 sono della Liguria. In vista dell’arrivo della stagione estiva i cittadini stanno già cominciando a farsi delle idee su dove trascorrere le proprie vacanze, a seconda delle proprie esigenze. Ecco quindi una lista dei migliori lidi della Liguria, dove potersi prendere la tintarella rilassandosi in una location da non perdere.

Le migliori spiagge della Liguria

Ad aprire la lista ci pensa la spiaggia di Riva Ligure. Le sue peculiarità consistono in un colpo d’occhio impressionante, in cui la spiaggia si estende con alle spalle il piccolo e omonimo borgo. Il lido è di tipo sabbioso e il mare è abbastanza basso da consentire anche ai bambini di fare il bagno senza difficoltà. Segue la spiaggia Varigotti. Quest’ultima punta tutto sulla capacità di immergere i suoi ospiti in un contesto di totale relax.

Lungo svariate centinaia di metri, questo lido è per alcuni tratti libero. Chi deciderà di visitarlo dovrà prepararsi adeguatamente, data la mancanza di effettivi servizi lungo la spiaggia. Il lido è incorniciato in un paesaggio da cartolina, con le case di color pastello dell’entroterra a fare da sfondo se si guarda la spiaggia dal mare.

Terza posizione per la Baia dei Saraceni. Il nome farebbe pensare a una spiaggia del Sud, ma in realtà per trovare questo lido occorre muoversi verso il rione Varigotti, del comune di Finale Ligure. Il lido è alquanto stretto, costituto per lo più da ghiaia e sabbia per un’estensione di circa 400 metri. La spiaggia è dominata principalmente dalla natura, motivo per cui gli edifici che fanno da sfondo non sono adibiti a offrire servizi agli ospiti della baia. Chi decidesse di raggiungere la Baia resterà affascinato dai colori intensi del suo mare, che passa con disinvoltura dal verde all’azzurro.

Gli altri lidi Bandiera Blu 2019

Ai piedi del podio si trova la spiaggia di Paraggi.

Quest’ultima è situata a ridosso di un piccolo e antico borgo di pescatori, Santa Margherita Ligure. Tra le poche spiagge sabbiose della Riviera di Levante, il lido vanta una fauna marina ricchissima, visibile anche senza maschera attraverso il mare color smeraldo. L’ideale per gli amanti dello snorkeling.

Non poteva mancare nella lista della Bandiera Blu 2019 un grande classico della Liguria: le spiagge di Varazze. Queste ultime sono da anni premiate dalla Bandiere Blu, proprio grazie alla loro capacità di offrire tante possibilità a ogni tipo di cliente: dalle famiglie agli amanti dello sport. Fanalino di coda invece per la Baia Blu. Si tratta di una spiaggia totalmente libera, che nella stagione estiva è particolarmente affollata. Tuttavia, visitandolo con largo anticipo è possibile goderne la pace e il relax che è in grado di dare. Tuttavia, occorre precisare che la Baia Blu non presenta un mare particolarmente adatto per i bambini, per via della corrente e della considerevole profondità.

A meno che i figli non siano degli abili ed esperti nuotatori, le famiglie dovranno rinunciare all’idea di visitare la Baia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche