Notizie.it logo

Bergamo Alta: cosa vedere in un giorno, la guida

Bergamo Alta cosa vedere in un giorno

Bergamo alta: cosa vedere in un giorno in città.

Elencheremo qui dei consigli di viaggio per capire cosa vedere in un giorno a Bergamo alta, una delle eccellenze del nostro territorio. Si tratta di una delle città più belle della Lombardia, facilmente raggiungibile sia in aereo, tramite l’aereoporto di Orio al Serio, sia in treno.

Bergamo Alta: cosa vedere in un giorno

Per poter raggiungere la città alta occorre prendere la funicolare che vada nella direzione giusta: bisogna prestare la dovuta attenzione perchè vi sono due funicolari che portano in due direzioni diverse, una si dirige appunto a Bergamo alta, l’altra collega Bergamo alta al Colle di San Virgilio.
Acquistando un biglietto unico per andata e ritorno, si potrà percorrere il breve tragitto su di un’opera storica, inaugurata nel 1887.

Piazza Vecchia

Lasciata la funicolare si può imboccare via Gombito, circondata da negozi tipici della zona, e proseguendo si arriva in Piazza Vecchia.

Ritenuta la più bella piazza d’Europa dall’architetto Le Corbusier, è il punto principale di tutta la città.

Qui vi si affacciano il Palazzo Nuovo, il Palazzo della Ragione o Palazzo Vecchio, la Torre Civica o Campanone ed il Duomo di Bergamo. Primeggia anche una fontana finemente scolpita e donata da Alvise Contarini, di origine veneta.

In questa piazza, che tutt’oggi è luogo di incontro e punto di riferimento, si svolgevano in passato tutte le attività politiche e sociali del territorio.

piazza vecchia

Palazzo Nuovo e Palazzo Vecchio

Il Palazzo Nuovo si distingue da quello Vecchio dal colore bianco dei suoi marmi ed ospita attualmente la Biblioteca Civica Angelo Mai, aperta dal 1768. I libri riposti fra questi scaffali sono più di seicentomila e la rendono una delle biblioteche più importanti e più fornite d’Italia.

Il Palazzo Vecchio, conosciuto anche come Palazzo della Ragione, è stato costruito fra il 1183 ed il 1198 ed il suo pavimento è decorato con un orologio solare o meridiana commissionata da Giovanni Albrici nel XVIII. L’orologio è stato costruire in modo da misurare realmente il tempo ed è colui che consente che a mezzogiorno un fascio di luce attraversi il foro della Basilica di Santa Maria Maggiore.

palazzo nuovo

Torre Civica

La Torre Civica di Bergamo rintocca ogni sera alle 22.00 per 100 volte da 360 anni, per ricordare ai cittadini le chiusura delle mura della città antica. Per salire sulla Torre si possono usare le scale oppure l’ascensore, in modo da godere di un panorama 52 metri sopra la città.

Basilica di Santa Maria Maggiore e Tomba di Donizetti

Barocca per lo stile di realizzazione e dotata di due ingressi, la Basilica di Santa Maria Maggiore conserva al suo interno antichi arazzi e affreschi di pregio, oltre che la tomba di Gaetano Donizetti, noto compositore bergamasco.

Nei pressi della Basilica si trova la Cappella Colleoni, commissionata da Bartolomeo Colleoni e realizzata da Giovanni Antonio Amadeo perché fosse un mausoleo.

Duomo di Bergamo e Cappella di Papa Giovanni XXIII

Anche il Duomo di Bergamo, come la Basilica e la Cappella sopra descritti, è ad ingresso gratuito ed è stato intitolato a Sant’Alessandro.

Il Duomo ospita la Cappella del Crocifisso e l’imponente opera di Giambattista Tiepolo, il Martirio di San Giovanni Vescovo.
La Cappella dedicata a Papa Giovanni XXIII è situata a destra del’altare e le reliquie del santo sono omaggiate da tutti i fedeli.

duomo di bergamo

Città Viscontea

Costruita dalla famiglia Visconti nel cuore di Bergamo, poco lontana da Piazza Vecchia, rappresentava un luogo sicuro sia per incursioni esterne sia in caso di rivolte popolari, perchè particolarmente fortificata. La piazza della Cittadella è stata realizzata nel 1379 ed anticamente ospitava gli alloggi della guarnigione militare.

Terminando la visita a Bergamo alta con una passeggiata fra i tanti vicoli che la compongono all’insegna di un po’ di relax e di shopping, si può dire di aver visitato il meglio della città alta con la maggiore cura possibile.

bergamo alta

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche