Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Borghi d’estate, i luoghi perfetti per le vacanze: dove andare

Borghi d'estate, i luoghi perfetti per le vacanze: dove andare

La bella stagione dà la possibilità ai turisti di visitare i villaggi più caratteristici della penisola. Ecco quali non perdere.

Alla scoperta dei più affascinanti borghi d’Italia. L’alta pressione dell’estate 2019 si sta rivelando un ottimo contesto per viaggiare in cerca di nuove mete dove trascorrere le tanto sospirate ferie. L’attesa degli italiani è stata gravata ancora di più da una primavera tutt’altro che serena. Ora che finalmente si è imposta la bella stagione, i cittadini hanno la possibilità di pianificare le proprie vacanze. Ecco quindi una serie di consigli sui borghi italiani da riscoprire in questo caldo periodo estivo.
Se state pensando di partire per le vacanze estive, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

I borghi d’Italia per le vacanze

Ad aprire la lista ci pensa Marzamemi. Questo piccolo gioiellino della Sicilia vanta un paesaggio mozzafiato, fatto di suggestivi scorci paesaggistici e quadretti caratteristici degni del territorio a cui appartiene. Non a caso, infatti, Marzamemi si trova nell’area della Val di Noto e si presenta ai turisti come il tipico villaggio di pescatori che si è sviluppato attorno al porto, dove ancora oggi si pratica la pesca e dove si trova una importante Tonnara.

Altra meta da tenere assolutamente in considerazione è l’isola di Procida, nel golfo di Napoli. Non appena si mette piede sull’isola i viaggiatori sono investiti da un caleidoscopio di colori, che fa da contorno a un villaggio di pescatori che ancora scendono in mare con barche in legno.

Il Cilento ha ancora qualche sorpresa in serbo per i viaggiatori. Questo è proprio il caso di Pollica, grazioso paese dell’entroterra che guarda al Tirreno e famoso per le sue frazioni marinare di Pioppi e Acciarioli.

La località è stata premiata con il primo posto assoluto in Italia dalla guida “Il mare più bello 2019” di Legambiente e Touring Club Italiano. Offre uno splendido mare e tutta la magia del borgo antico, nel centro abitato capoluogo e nelle sue frazioni. Tra antiche chiese, conventi e torri è un posto assolutamente da visitare per una vacanza completa, di mare, natura e cultura.

Le altre mete da visitare

Nel panorama dei borghi d’Italia da visitare assolutamente sono presenti anche il paesino di Tellaro, in Liguria. Si tratta di un romantico borgo marinaro formato da case e palazzi arroccati uno sull’altro su una scogliera a picco sul mare, con case colorate e ripidi vicoli. Segue poi Capalbio, in Toscana, circondato da una doppia cinta muraria con camminamenti di ronda, all’interno della quale si snodano stradine e vicoli pittoreschi. nell’elenco c’è anche spazio per Manarola, nelle Cinque Terre, per Peschiera del Garda, in Veneto, per Gradara, nelle Marche, per Termoli, in Molise, per la lombarda Lovere e per Castiglione della Pescaia, in Toscana, a pochi passi dal golfo di Follonica.


© Riproduzione riservata
Leggi anche