Borghi italiani da visitare in camper: il viaggio senza tempo

I borghi italiani più affascinanti e comodi da visitare in camper.

I borghi antichi italiani racchiudono la storia del Paese e non c’è niente di meglio di visitare questi gioielli a borgo di un camper. Un viaggio fuori dal tempo, che permette di godere di tutte le bellezze e scoprire la storia dei borghetti.

Borghi italiani da visitare in camper

Le vacanze in camper richiedono tempo, tempo per gustare ogni singolo paesaggio, la cultura dei paesi e per godersi una pausa dalla vita frenetica.

Scoprire i borghi italiani significa immergersi nella storia e nelle tradizioni del Paese, godendo di paesaggi naturali meravigliosi lungo la strada.

Una vacanza che significa libertà, in cui i tempi sono dilatati e al centro c’è la voglia di scoprire, la fame di conoscenza e la sete di storia. Senza dimenticare, poi, l’assaggio dei prodotti tipici dei borghetti visitati.

Ma vediamo, adesso, quali sono i borghi più belli da visitare in camper.

Gradara

Il borgo marchigiano di Gradara sorge in provincia di Pesaro e Urbino e vanta una delle rocche medievali meglio conservate d’Italia. Si tratta del famoso castello che, secondo la tradizione, fu il teatro della tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca.

Fa parte del club de I borghi più belli d’Italia ed è stata insignita della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.

Fontanellato

L’antico borgo di Fontanellato, nell’Emilia-Romagna, si trova nella provincia di Parma. Un borgo famoso, insignito del riconoscimento “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano e dei titoli di “Città d’Arte e Cultura” e di “Cittaslow – Città del buon vivere e della buona tavola”.

I gioielli del borgo sono la Rocca Sanvitale, uno degli esempi di castelli più belli della regione, e il Labirinto della Masone, il labirindo più grande in Italia.

Per i camper vi è un’area attrezzata in via Polizzi/via XXIV Maggio aperta 24 ore su 24, dotata di 110 piazzole.

Serra San Quirico

Immerso in un paesaggio naturale incantevole, il borgo di Serra San Quirico è una destinazione perfetta per un viaggio in camper. Il borgo si trova nella provincia di Ancona, nelle Marche, vicino al parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi.

Imperdibile una sosta tra i ristoranti del luogo per gustare le specialità tipiche della cucina tradizionale.

Per i viaggiatori vi è un parcheggio per camper con possibilità di carico acqua, illuminazione notturna nei pressi di un parco giochi per bambini e un’area attrezzata per il pic nic.

Cisternino

Nella provincia di Brindisi, in Puglia, romantico e caratteristico è il borgo di Cisternino. Il borghetto pugliese presenta la struttura tipica dei paesini della Puglia, con le case bianche, le strette viuzze e gli antichi monumenti.

Qui, inoltre, si trova La Ciclovia sull’Acqua, che si snoda tra la macchia mediterranea, che ha ricevuto la targa di “Comune Amico del Turismo Itinerante”.

Condividi