Visita al curioso Labirinto della Masone di Fontanellato

Labirinto della Masone di Fontanellato, uno spettacolo architettonico da non perdere, tra storia, arte e cultura.

Architetture interessanti, mostre e collezioni d’arte, e tanti anni di storia, questo e tanto altro è il Labirinto della Masone di Fontanellato. Un luogo magico che scatena nel visitatore emozioni uniche e indescrivibili. Ma scopriamo tutte le curiosità su questo curioso posto nella provincia di Parma.

Labirinto della Masone di Fontanellato

Il Labirinto della Masone è un parco culturale costruito in provincia di Parma che si estende per sette ettari. Il parco comprende il più grande labirinto di bambù del mondo e spazi che ospitano la collezione d’arte di Franco Maria Ricci e la sua casa editrice. Qui si tengono, infatti, mostre temporanee, conferenze e presentazioni e concerti. Al suo interno, poi, non mancano servizi come ristorante, caffetteria e gastronomia.

Il suggestivo museo fa parte dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Anche noto come il Labirinto di Franco Maria Ricci, questo parco è il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù. In totale si contano circa 200 mila piante, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse. Un percorso in cui inoltrarsi e perdersi, per fantasticare e riflettere, nonché uno dei labirinti più belli d’Italia.

Molto interessanti, poi, sono anche gli edifici del Labirinto della Masone, progettati da Pier Carlo Bontempi, architetto di Parma noto e attivo su un piano internazionale.

Labirinto

Visita al labirinto

Gli orari di apertura sono dal 1 aprile 2020 al 31 ottobre 2020 dalle 10.30 alle 19, e l’ultimo ingresso alle ore 18.

Invece, dal 1 novembre 2020 al 31 marzo 2021 dalle 9.30 alle 18, e l’ultimo ingresso alle ore 17. La biglietteria è aperta fino alle 17.

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi. È chiuso, invece, il martedì e le festività del 25 dicembre e del 1 gennaio.

La visita non ha limite di tempo, ma si calcola almeno un’ora e mezza per poter visitare il labirinto di bambù, le gallerie e le mostre temporanee.

Il Labirinto della Masone è un’area completamente priva di barriere architettoniche e può essere visitato da persone di qualunque età. Inoltre, sono ammessi in cani in tutto il complesso.

Il biglietto ha un costo di 18 euro ed è riservato a tutte le persone con età a partire dai 26 anni compiuti. Per i bambini di età da 0 a 5 anni, il biglietto di ingresso è gratuito. Per i bambini tra 6 e 12 anni il biglietto di ingresso è quello “Ridotto Bambino”, al costo di 10 euro. La visita al complesso del Labirinto comprende: labirinto di bambù, collezione d’arte di Franco Maria Ricci, mostre temporanee ed eventi del labirinto, esclusi quelli per i quali è richiesto un biglietto specifico. I visitatori muniti di biglietto potranno svolgere la visita senza limiti di tempo, nell’arco della giornata dell’ingresso e fino alla chiusura. Durante la stessa giornata potranno, inoltre, uscire e rientrare nel complesso a piacimento. Il biglietto acquistato è valido nel giorno e nell’orario selezionati. Inoltre, è possibile modificare la prenotazione con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data prenotata inizialmente, scrivendo una mail all’indirizzo ufficiale del Labirinto.

Labirinto bamboo

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cadini del Brenton: dove si trova, tutte le informazioni

Itinerario della Strada della Forra in moto: consigli e tappe

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.