Cape Canaveral e la Space Coast: cosa visitare

Celeberrima in tutto il mondo, Cape Canaveral è la città da cui partono i razzi della NASA per andare nello spazio. Ma il turista cosa deve visitare?

Cape Canaveral è nota a tutti grazie all’epopea spaziale degli ultimi decenni. L’indotto stellare è tanto prominente nel centro-est della Florida che la sua costa è nota come Space Coast.

La contea di Brevard ospita Cape Canaveral e la sua principale attrazione, il Kennedy Space Center, ma anche spiagge sabbiose, località per il surf e un porto per le crociere, Port Canaveral.

Sono inoltre presenti suggestive aree naturali.

Il centro spaziale è situato sulla penisola di Merritt Island, rifugio di animali selvatici protetti e maestosi, sui quali svetta la bald eagle, l’aquila calva simbolo degli Stati Uniti. Il Visitor Complex del centro spaziale, poco distante da Cape Canaveral, si caratterizza per il suo Rocket Garden, dove è possibile visionare i razzi delle missioni Mercury, Gemini e Apollo. Riposa qui anche un modello di shuttle Atlantis, protagonista di oltre 20 anni di esplorazione spaziale.

Leggi anche: “Times Square: quando visitarla e cosa vedere

Lo Space Center, imperdibile se si visita Cape Canaveral

L’esperienza al Kennedy Space Center è memorabile e vastissima. Il numero di attrazioni proposte è elevatissimo e non è possibile prendere parte a tutto in una sola visita.

Simulatori e documentari ci danno una panoramica a 360 gradi della vita e del lavoro di un astronauta, immergendoci appieno nel mondo dei conquistatori dello spazio.

Presso i teatri interni e nella Hall of Fame dello spazio è possibile intervistare un astronauta o anche pranzare assieme a lui – su prenotazione, con costo a parte.

Il tour in bus è, per molti, la soluzione migliore, poiché permette al visitatore di apprezzare l’estensione del centro e lo fa scendere ove si trovano i piatti più golosi, come ad esempio il modulo lunare che ha portato l’uomo sulla luna e il razzo Saturno V.

Non mancano certo, al Kennedy Space Center, opportunità di ristoro e negozi di souvenir. I biglietti per la visita sono facilmente anche reperibili online ma i prezzi sono variabili perché è possibile comporre la propria visita selezionando le attrazioni che più interessano.

Cape Canaveral, l’esperienza di una città

Cape Canaveral, sede di spiagge sabbiose rinomate e frequentate, ospita la Air Force Station, la grande area dalla quale, materialmente, partono i razzi che escono dall’atmosfera per esplorare lo spazio.

All’interno dello Space Center vi sono punti di osservazione attrezzati: sono quattro in tutto ma, per motivi di sicurezza, non sempre sono tutti utilizzabili. L’esperienza di assistere a poca distanza a un lancio spaziale è una scena che difficilmente si scorderà. I rumori, le vibrazioni e le fiamme che sospingono lo shuttle fino a quando non diventa soltanto un puntino nel cielo non sono facili da raccontare a parole.

La Space Coast è ricca di eventi e iniziative collaterali, incentrate su surf, shopping e natura. Per raggiungerla è consigliabile sfruttare l’aeroporto internazionale di Orlando, che non dista più di un’ora da qui, o approfittare di un tour organizzato da Miami, che è lontana circa 3 ore.

Leggi anche: “Cascate del Niagara: Dove si trovano e cosa fare

Scritto da Mattia Mezzetti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercatini di Natale 2021 di Castione della Presolana: un’esperienza irrinunciabile

Mercatini di Natale a Trento 2021: info e come visitarli

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media