Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Carnevale 2019 in Italia: dove andare e gli eventi da non perdere

Il Carnevale 2019 è alle porte. Ecco la lista delle 5 città italiane da visitare assolutamente in occasione della festa delle maschere.

Il Carnevale 2019 è alle porte. La festa è un appuntamento imperdibile per la tradizione italiana. A questo proposito ecco una lista di posti da visitare durante la festa delle maschere. Oltre alla tradizionalissima Venezia, altre città offrono ai turisti la possibilità di festeggiare il Carnevale 2019 in modo sempre diverso. Non mancheranno certo i tradizionali carri, ma ogni meta ha una sua storia legata al Carnevale e per questo i festeggiamenti saranno accompagnati da un appuntamento sempre nuovo, legato al passato delle città.
Se state pensando di partire per un viaggio di Carnevale consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Carnevale 2019 in Italia: Venezia

La Serenissima al primo posto. Il Carnevale di Venezia è tra i più conosciuti al mondo. La città vanta una solida tradizione legata alle maschere, che sfileranno al posto dei carri per tutta la città, come se fossero delle opere d’arte viventi.

Questo, perché oltre alla maschera i cittadini indosseranno dei costumi studiati appositamente per l’occasione. Tali vestiti sono stati realizzati per ricalcare fedelmente la messa in scena del 1700, così da immergere i visitatori nel pieno dell’Illuminismo italiano. Appuntamento da non perdere per tutti i turisti è il volo dell’Angelo dal campanile di Piazza San Marco. La festa include numerosi eventi, tra cui anche i tradizionali balli in maschera.

Carnevale 2019 in Italia: dove andare e gli eventi da non perdere

Carnevale 2019 in Italia: Ivrea

Il Carnevale di Ivrea è famoso principalmente per una cosa: la tradizionale battaglia delle arance. Nel comune piemontese i cittadini si prendono a colpi di arance, in omaggio ad una tradizione antica che pesca a piene mani dalla leggenda. Infatti, il mito racconta di un’insurrezione popolare risalente al Medioevo, in cui i cittadini si scagliarono contro il feudatario, bersagliandolo di arance.

Carnevale 2019 in Italia: dove andare e gli eventi da non perdere

Carnevale 2019 in Italia: Cento

Soprannominato come il Carnevale d’Europa, il Carnevale di Cento è tra i più divertenti d’Italia. C’è addirittura chi lo paragona al Carnevale di Rio de Janeiro.

Conosciuto soprattutto per la sfilata dei suoi carri allegorici, il Carnevale di Cento può vantare ospiti di eccezione, come qualche Vip, oppure delle ballerine di samba, provenienti proprio da Rio. I turisti che arrivano a Cento devono tenersi con l’agenda libera per segnarsi tutti gli appuntamenti che la città ha organizzato per la festa.

Carnevale 2019 in Italia: dove andare e gli eventi da non perdere

Carnevale 2019 in Italia: Fano

Il Carnevale di Fano vanta una tradizione antica pari a quella di Venezia. La città propone a chi partecipa al Carnevale una sfilata di carri con i pupazzi di cartapesta. Tuttavia, il cuore della parata è lo sfilare di una banda musicale che suona oggetti di uso comune per accompagnare musicalmente la sfilata dei carri.

Carnevale 2019 in Italia: dove andare e gli eventi da non perdere

Carnevale 2019 in Italia: Putignano

A Putignano il Carnevale inizia il 26 Dicembre. Naturalmente, i cittadini del comune pugliese danno la precedenza alle feste di Natale, ma attenzione: i primi carri cominciano a sfilare fin da metà Gennaio, con la parata dei carri allegorici, in cui può capitare di trovare la rappresentazione in cartapesta di qualche personaggio storico.

Carnevale 2019 in Italia: dove andare e gli eventi da non perdere

© Riproduzione riservata
Leggi anche