Notizie.it logo

Carnevale di Rio de Janeiro: quando inizia e il programma della festa

carnevale di rio

Qual è il programma del carnevale di Rio de Janeiro e quando si festeggia quest'anno? Ecco tutte le informazioni utili.

Il Carnevale di Rio è senza dubbio il più conosciuto al mondo. Pieno di maschere, balli, esplosioni di allegria, è una festa davvero molto divertente. Se ci troviamo nella zona, può certamente valere la pena di recarsi a fare un giretto. Vediamo qualche informazione principale.
Se state pensando di andare in Brasile, consigliamo di visitare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking



Carnevale di Rio de Janeiro

Il Carnevale di Rio è una festa annuale che si tiene, appunto, nel periodo del carnevale. Differentemente da ciò che accade da noi, a Rio de Janeiro è piena estate in questo periodo e, quindi, il divertimento è senza dubbio migliore. E’ dal diciannovesimo secolo, intorno agli anni ’30, che è nata questa festa. La borghesia importò dall’Europa la moda di fare balli. E’ sul finire del secolo che, però, iniziarono le prime sfilate, con tanto di tamburi e ballerine, con costumi e magliette a tema per poter festeggiare al meglio.

Nel mondo, è un tipo di Carnevale molto conosciuto, proprio per lo sfarzo che esso ha. Le parate sono sempre organizzate dalle principali scuole di samba di Rio de Janeiro. Le parate, inoltre, si tengono del Sambodromo, che è una delle principali attrazioni turistiche di tutto il Paese. Non tutti sanno che, ad esempio, le scuole di danza qui lavorano moltissimo durante tutto l’anno per preparare questa festa.

Le parate durano quattro notti. Alla fine, una scuola di ballo viene dichiarata vincitrice dell’anno.

Carnevale di Rio: inizio e programma

Ma vediamo, adesso, quando avrà inizio quest’anno il carnevale di Rio e qual è il programma. Per il 2019, considerando che il giorno di Martedì Grasso sarà il 5 marzo, il Carnevale avrà inizio il venerdì 1 marzo 2019 e terminerà sabato 9 marzo. Come da tradizione, quindi, si svolge quaranta giorni prima di Pasqua. I veri e propri festeggiamenti, però, vanno dal sabato al martedì grasso. E’ comunque vero che nelle settimane precedenti alla festa già il clima è molto caldo e la città è in fazione in vista delle sfilate, delle parate e similari.

Il primo giorno, alle 13, avremo le cerimonie di apertura: alle 21 inizieranno le sfilate dei gruppi al Sambodromo. Passiamo, adesso a sabato 2 marzo. Qui avremo una street band che inizierà a suonare alle ore 9.30 del mattino, mentre alle 16 ci sarà la Banda de Ipanema.

Previsto un Concorso Street Band per le 20, mentre per le 21 altra parata delle scuole di Samba, stavolta del gruppo A. Le sfilate delle scuole si terranno anche domenica e lunedì a partire dalle 21:25, mentre il martedì avremo anche la Banda de Ipanema alle 15, e la sfilata dei bambini alle 21. Baile Gay alla Scala Rio a partire dalle ore 23. Infine, premiazioni e celebrazioni finali dalle ore 22 di sabato fino alle ore 04.

Cosa portare al Carnevale di Rio de Janeiro

Cosa portare al Carnevale di Rio de Janeiro per fare festa assieme agli altri. Ovviamente, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Esistono molti negozi che possono fornirci idee, anche se attraverso Amazon esiste la possibilità di risparmiare molto di più. Ecco, quindi, alcune idee circa le cose da portare qualora si voglia recarsi alla festa più pazza ed incredibile dell’anno.

  • 50 piume blu lunghe circa 10 cm

Per questo tipo di Carnevale, ci vogliono costumi e decorazioni molto particolari.

Queste piume, ad esempio, che in totale sono cinquanta e che sono lunghe circa 10 cm, saranno sicuramente perfette per l’occasione. Sono una delle migliori decorazioni ornamentali che possiamo trovare al carnevale di Rio de Janeiro. L’articolo, su Amazon, ha il costo di circa otto euro.

Non può certo mancare un copricapo a tema per le donne. Uno con frutta e fiori, cioè stile cappello tropicale, può essere davvero un’idea da prendere in considerazione. Si tratta di un articolo in taglia unica per donna, con colori molteplici e di plastica. Il prodotto ha il costo di circa 11,50 euro.

  • Net Toys Copricapo

Un copricapo decisamente stravagante ma adatto per la festa

  • Net Toys ornamento da samba

Per chi non vuole passare davvero inosservata, ecco il copricapo ideale per potersi recare al carnevale brasiliano più conosciuto al mondo. Questo ornamento da samba è molto particolare e vistoso. In taglia unica per adulti, è multicolore.

Per ciò che riguarda il materiale, è composto per il 40% da vere piume di gallo, il 15% di carta, 23% di polietilene, 12% di poliestere e 10% di piume di pavone vere. Si tratta di un ornamento per somigliare in tutto e per tutto ad una ballerina brasiliana, con tanto di elegante fascia per capelli con piume. L’articolo ha il costo su Amazon di circa 18 euro.

Ovviamente, questi sono soltanto alcuni esempi dei prodotti che possiamo comprare su Amazon in riferimento a questo tipo di festa. Cercando in rete si possono trovare tantissimi altri articoli che fanno al caso proprio. Amazon offre anche sconti molto interessanti, a seconda dei prodotti che vogliamo comprare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...