Notizie.it logo

Castello di Torcrescenza: dove si trova la location di Uomini e Donne?

castello di torcrescenza

Il Castello di Torcrescenza è una residenza storica utilizzata come location per numerose attività

Il Castello di Torcrescenza, a pochi minuti dal centro di Roma, è uno dei luoghi più ambiti per interviste, feste private e programmi televisivi. Il programma “Uomini e Donne” l’ha scelto come location.
Se state pensando di partire per il castello di Torcrescenza, consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Castello di Torcrescenza

Il celebre programma televisivo, condotto da Maria De Filippi, generalmente in onda nella fascia pomeridiana, si sposta in orario serale. La conduttrice lascia il posto a Giulia De Lellis e Gemma Galgani che conducono il programma in prima serata. Per queste puntate, dedicate alla scelta dei tronisti Ivan Gonzalez, Andrea Cerioli, Luigi Mastroianni, Lorenzo Riccardi e Teresa Langella, è stato scelto il Castello di Torcrescenza.

Questo castello sorge vicino al centro di Roma ed è quindi raggiungibile da ogni zona della capitale. Ideato per volere di Francesco Crescenzi, è stato costruito nel luogo in cui sorgeva una torre del 1100.

Si tratta di un edificio immerso nel verde, come dimostrano le sue emblematiche pareti coperte di piante rampicanti. Durante il Medioevo il castello fu ampliato, rispetto al progetto iniziale, poiché la famiglia Crescenzi riuscì a conquistare le terre circostanti.

Il castello, oggi, possiede innumerevoli opere d’arte, come affreschi, statue e fontane che rendono l’ambiente ideale per feste private, set cinematografici e location per programmi televisivi. Inoltre, all’interno del castello si sono svolte cerimonie e banchetti molto ricercati, circondati da opere artistiche e storiche di grandissimo valore. Il castello è utilizzato anche per meeting, cene di gala, ricevimenti privati, riunioni di lavoro e mostre.

L’intero edificio è stato costruito a partire dalla torre di tufo di epoca romana. Una struttura più complessa, a pianta irregolare, è stata innalzata gradualmente dal XII al XVI secolo, quando assunse la definitiva forma rinascimentale visibile ancora oggi. Le strutture militari che lo caratterizzano, però, non corrispondono al fine per il quale è stato costruito.

Questo castello, infatti, aveva l’unica funzione di essere una villa di campagna, dove la famiglia Crescenzi trascorreva le vacanze.

Location da sogno

Il Castello di Torcrescenza, è da sempre un luogo molto ambito. Nel 2005 accolse il matrimonio di Francesco Totti e Ilary Blasi. Tre anni dopo, si svolse, a porte chiuse, il ricevimento di nozze di Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci. Questo castello è stato utilizzato anche come ambientazione per set fotografici da numerose agenzie pubblicitarie e di moda. Questa location fa da sfondo ad alcuni editoriali di Vogue Italia, a pubblicità di Just Cavalli e a spot della compagnia telefonica Wind.

All’interno del castello, arredato in stile rinascimentale, sono stati girati numerosi film e serie televisive. “Le 3 rose di Eva” e “Non è stato mio figlio” sono solo due esempi. Molti personaggi famosi hanno scelto questo castello. Ricordiamo Ray Charles, Leonardo DiCaprio, Charlize Theron e Carlo D’Inghilterra.

© Riproduzione riservata
Leggi anche