Cina, Raffles City Chongqing: il grattacielo più alto del mondo

Il Raffles City Chongqing è il progetto edilizio più ambizioso della Cina. Per la sua struttura i cittadini lo chiamano il "grattacielo orizzontale".

Lo hanno chiamato il “grattacielo orizzontale”. Gli ingegneri cinesi hanno riferito di essere in linea con la tabella di marcia per i lavori al Raffles City Chongqing, l’opera di costruzione più importante nella realtà dell’architettura cinese. Secondo quanto indicato all’interno dei grafici del progetto, la struttura prevede la presenza di 2 torri centrali, alte ben 350 metri e altre 6 torri allineate, alte 250 metri, appena dietro a quelle centrali.

L’opera edilizia è ormai in fase di completamento. Gli addetti ai lavori non hanno mai fatto mistero che la leggera forma curva dei palazzi richiama l’idea delle vele di una nave che solca la confluenza del fiume Yangtze e dello Jialing.

Se state pensando di partire per la Cina consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Il Raffles City Chongqing

Advertisements

Un’opera ambiziosa, ormai completata. il “grattacielo orizzontale” sembra ormai un’icona dell’intraprendenza imprenditoriale cinese. L’imponente struttura si erge nel quartiere Yuzhong, esattamente nel punto in cui confluiscono le acque dei 2 fiumi: Yangtze e Jialing. Da un’occhiata panoramica dei progetti è facile vedere come la confluenza dei 2 fiumi accentui l’idea che il quartiere si trovi in mezzo di un fiume ancora più grande. Per questo motivo, gli ingegneri del grattacielo hanno voluto conferire ai palazzi un’evidente curvatura nella struttura, così da dare l’impressione che le torri del Raffles City Chongqing siano come delle vele per gli abitanti di Yuzhong.

Per rendere il sogno di questa struttura reale, gli addetti ai lavori hanno impiegato circa 6 anni. Come riferito dai costruttori, le operazioni di edificazioni hanno seguito in modo preciso e puntuale quanto stabilito dai progettisti nella tabella di marcia.

Il cristallo del grattacielo orizzontale

Il Raffles City Chongqing sarebbe già così un’opera imponente. Eppure, i progettisti cinesi hanno voluto alzare ancor di più l’asticella, inserendo un’ulteriore aggiunta alla struttura.

Se da una parte gli ingegneri cinesi non avrebbero di certo vinto la sfida con il Burj Khalifa di Dubai – che detiene il record di palazzo più alto del mondo – dall’altra hanno comunque voluto rendere unico il Raffles. Come? Aggiungendo una nona torre. Grazie ha quest’ultima il complesso è stato soprannominato come “grattacielo verticale”. La nona torre – chiamata Cristallo – consiste in una vera e propria piattaforma panoramica, installata in orizzontale sui tetti dei palazzi.

La costruzione si troverà a 280 metri dal livello del mare e sarà lunga circa 300 metri, in corrispondenza con 4 dei palazzi del complesso. Il cristallo garantirà ai visitatori una vista panoramica a 360 gradi della città di Chongqing, offrendo un panorama unico.

Scritto da Andrea Danneo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ryanair, voli scontati per gli studenti Erasmus: le destinazioni

Barcellona, Casa Batlló: le novità dopo il restauro

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media