Notizie.it logo

Cinque motivi per visitare Bologna a Dicembre

Cinque motivi per visitare Bologna a Dicembre

Se nel mese di Dicembre, approfittando del Ponte dell’Immacolata, o delle lunghe festività di Natale e Capodanno, si volesse fare qualche breve viaggio visitando alcune delle più belle città italiane, sicuramente una meta da prendere in considerazione dovrebbe essere Bologna.

Il capoluogo emiliano-romagnolo infatti offre moltissimi spunti di visita nel mese di Dicembre, oltre a quelli presenti tutto l’anno.

Ad esempio, il mercatino natalizio che viene allestito in via Altabella, nei pressi della ben nota Piazza Maggiore. Il mercatino davvero tipico del Natale bolognese è però quello che si svolge sotto il portico della chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore, detto mercatino di Santa Lucia, dove si vende tutto ciò che serve per costruire presepi, ma anche decorazioni e dolciumi.

Da non perdere il Museo civico d’arte industriale, allestito in Palazzo Davia Bargellini, perchè al suo interno è custodito il presepe artistico bolognese. Inoltre, lo spettacolo è la città in sé, con le luminarie che vengono accese il 29 novembre e che si possono ammirare in tutto il loro splendore dall’alto della Torre degli Asinelli.

Se poi ci si può trattenere per la notte dell’ultimo dell’anno, da non perdere è il rogo del vecchione, che si tiene in Piazza Grande.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche