CODA: le location del film vincitore del premio Oscar 2022

Il film vincitore dell'Oscar 2022, CODA, è stato girato in Massachusetts, con grande attenzione a sembrare il più veritiero possibile.

Il film CODA, titolo che sta per Child of Deaf Adults, è una commedia drammatica ambientata nel Massachusetts, diretto da Sian Heder. Remake del pluripremiato film francese La famiglia Bélier e in Italia uscito con il sottotitolo I segni del cuore, ha vinto gli Oscar 2022 come miglior film, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista.

In CODA le location delle riprese del film sono importanti per creare l’atmosfera e capire la vita quotidiana dei protagonisti. Anche un altro film candidato, Don’t Look Up, è stato girato nel Massachusetts.

La trama

Ruby Rossi, la protagonista del film, è l’unica udente della famiglia. All’inizio del film è emarginata proprio a causa della sua famiglia e ha già deciso di aiutarli dopo la fine del liceo nella loro attività di pesca.

Ruby però scopre la passione per il canto, anche grazie al suo professore che riconosce il suo talento. Questo la porta a riconsiderare il suo futuro, divisa tra aiutare la famiglia o seguire i suoi interessi.

CODA film 2021

CODA: le location del film

Non possiamo sapere alcuni precisi indirizzi, soprattutto per le proprietà private, ma secondo alcune voci alcune scene sono state girate ad esempio nella comunità di Conomo Point in Essex.

Gloucester

Il film è ambientato nella cittadina di Gloucester, città costiera a circa 45 minuti di macchina da Boston, a Cape Ann. Antica cittadina, uno dei primi insediamenti dei coloni nel XVII secolo. La regista ha passato le estati nella cittadina durante l’infanzia, quindi conosceva bene il posto e gli abitanti. Ad esempio il maniero vittoriano in cui abita il professore è di un’amico di infanzia della regista.

Le scene ambientate vicino ai moli sono state riprese a Fish Pier. Perfino il peschereccio è reale e il cast si è esercitato per risultare il più credibile possibile. Anche Lane’s Cove, uno storico porto pubblico, è sullo sfondo in alcune scene del film, protetto da un muro di granito.

Secondo la stampa locale, il bar in cui l’amica della protagonista, Gertie, lavora come cameriera è il Pratty’s C.A.V., vicino al molo del pescatori. Si trova al numero 10 di Parker Street.

location CODA

La scuola: una delle location del film CODA

La scuola, che nel film è chiamata Gloucester High School, nella realtà è stata aperta la prima volta nel 1923 con il nome di Beverly High. Ha poi cambiato nome in Briscoe Middle School e ora è in ristrutturazione per diventare lo spazio che ospiterà il Biscoe Village for Living and the Arts, per creare spazi di incontro pubblici. La scena del concerto annuale del coro scolastico ovviamente è stata girata all’interno del teatro della scuola.

Rockfort

Altra cittadina del Massachusetts, dove si trova la cava allagata che gli abitanti dei paesi dei dintorni ora usano come piscina. Situata a Pigeon Cove, si chiamava Steel Derrick Quarry. In alcune scene del film la protagonista va a nuotare proprio qui. Sempre a Rockfort sono girate le scene nella sala concerto Rockport Music-Shalin Liu Performance Center per le audizioni per il Berklee College of Music.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le chiese più belle di Praga: arte e cultura

Tutto ciò che dovresti sapere prima di andare a New York

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media