Notizie.it logo

Come arrivare a Castel Valer in Val di Non

Come arrivare a Castel Valer in Val di Non

Il Trentino Alto Adige offre sempre ai propri visitatori paesaggi naturali formidabili e bellezze architettoniche pregevoli, tra queste diversi castelli antichi che meritano una visita, come Castel Valer.

Tra le più belle valli trentine, la Val di Non si presenta anche come zona di castelli: particolarmente noto è Castel Valer, raggiungibile attraversando strade immerse nella natura più suggestiva.

Risalente al Medioevo, le prime informazioni sull’imponente castello di Valer (o Castel Valer), nella Altoatesina Val di Non, si ritrovano nei primi anni del XIII° secolo, quando la struttura era adibita a guardia militare. Nel corso del tempo, questa ha avuto un ampliamento, prima con la costruzione di una serie di edifici, nel XIV° secolo, denominata Castel di Sotto, poi in seguito con un’altra serie, risalente al XVI° secolo, denominata Castel di Sopra. Suggestivi sono sia la torre del castello, alta circa 40 metri, che la cappella di San Valerio con pregevoli affreschi. Attualmente la struttura è privata e di proprietà della famiglia Spaur e pertanto chiusa al pubblico, se non per eventi particolari.

Per poter ammirare Castel Valer, tuttavia, è possibile raggiungerlo a piedi dalla piazza principale del vicino paesino di Tassullo (TN), a cui si può giungere in auto percorrendo sia da Nord che da Sud la Statale 12 del Brennero oppure l’autostrada A22, con uscita a S.Michele all’Adige.

In treno, la stazione FS più vicina è quella di Trento, lungo la linea Monaco-Roma o la linea Valsugana Trento-Venezia. Gli aeroporti più vicini sono invece il “Catullo” di Verona oppure il “Marco Polo” di Venezia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagat

    Zagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il

Leggi anche