Come organizzare un viaggio in Malesia: trasporti, località, consigli

Se state pensando di recarvi in Malesia, qui troverete alcuni preziosi consigli che vi aiuteranno a pianificare il viaggio.

Se non sapete come organizzare un viaggio in Malesia, vi copriamo con una serie di consigli utili. Paese moderno del sud-est asiatico, la Malesia è da tempo una delle principali attrazioni turistiche. Se state pensando di recarvi in Malesia, qui troverete alcuni preziosi consigli che vi aiuteranno a pianificare un viaggio in Malesia, da come spostarvi a come prenotare l’alloggio.

Come organizzare un viaggio in Malesia: trasporti, località, consigli

Se state pianificando un viaggio in Malesia, vi aspetta una bella sorpresa. Ecco come potervi spostare:

Treno

La linea ferroviaria principale va da Johor Bahru al confine con la Thailandia, lungo il lato occidentale della terraferma.

Se possibile, prenotate i treni con un giorno di anticipo.

L’altra linea ferroviaria è nota come Jungle Railway. Va da Gemas, vicino a Kuala Lumpur, a Tumpat, nel nord-est, vicino al confine con la Thailandia.

Autobus

Gli autobus attraversano tutta la Malesia e sono il modo più comune per viaggiare tra le città. Nella peggiore delle ipotesi ci sarà un autobus per Kuala Lumpur, dove potrete poi cambiare autobus per raggiungere la vostra prossima destinazione. In generale, gli autobus sono confortevoli, anche se il servizio varia notevolmente.

Scegliere con cura le destinazioni per ottimizzare il tempo a disposizione

Con il tempo limitato a disposizione in Malesia, ci sono decine di città tra cui scegliere. Assicuratevi di non trascurare KL come “solo un’altra città”: è la capitale della Malesia e vale la pena visitarla anche se avete solo un giorno a disposizione. Non direi mai che due città sono uguali, ma in Malesia ci sono luoghi simili in termini di offerta.

Se state decidendo i luoghi da visitare in Malesia in un periodo di tempo limitato, non ha senso visitare sia il Taman Negara che le Cameron Highlands quando lo scopo principale di entrambi è l’escursionismo. Lo stesso vale per Penang e Ipoh, dove l’arte di strada e il cibo sono due delle attrazioni principali.

Viaggiare durante il Ramadan in Malesia

Trascorrete la maggior parte del Ramadan a Kuala Lumpur e Johor Bahru e non avrete alcun problema. La Malesia è un Paese multiculturale in cui convivono persone di origine malese, indiana e cinese. I cinesi e gli indiani in genere non sono musulmani, quindi non partecipano al Ramadan e i ristoranti cinesi e indiani di solito hanno orari regolari.

LEGGI ANCHE:

Condividi