Come ottenere il massimo dal tuo viaggio a Firenze

La bella città toscana è una destinazione essenziale per chiunque. Ecco come ottenere il massimo da un viaggio indimenticabile!

Un viaggio a Firenze potrebbe essere un’esperienza indimenticabile. Ricca di capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale, la bella città toscana è una destinazione essenziale per chiunque sia curioso di conoscere le basi della cultura occidentale. Ecco alcune attività che non dovresti assolutamente trascurare.

Guarda il tramonto da Ponte Santa Trinita

C’è qualcosa di veramente ipnotizzante nei lunghi tramonti arancio-rosso-viola di Firenze, che sembrano lanciare un incantesimo sulla città. Quando il sole inizia la sua discesa serale, la gente si raduna sui ponti centrali o si siede su entrambi i lati delle lunghe mura del fiume per guardare con stupore. Il nostro punto di osservazione preferito è Ponte Santa Trinita, dove si può avere una vista perfetta in ogni direzione: il tramonto stellare a ovest o un etereo riflesso acquatico del ponte più antico della città.

Se sei con qualcuno di speciale, questo è il luogo romantico perfetto per esprimere un desiderio mentre guardi l’orizzonte. E se non lo sei, beh, almeno avrai una bella storia da raccontare alla prossima persona speciale che incontrerai.

Ammira la vista della Toscana da Piazzale Michelangelo

Chiedi a qualsiasi fiorentino dove si possono ottenere le migliori viste della città, e ti indicheranno Piazzale Michelangelo. C’è qualcosa di gratificante nella salita degli oltre 400 gradini di pietra per raggiungere la terrazza spazzata dal vento.

Tuttavia, se le scale non fanno per te o il caldo soffocante è troppo in piena estate, puoi prendere un autobus dalla stazione ferroviaria principale o salire su un taxi.

Vale sicuramente la pena fermarsi in uno dei bar sulla terrazza per sorseggiare uno spritz, rilassarsi e ammirare lo splendore della città dall’alto. Il panorama dei tetti di terracotta, dei grandi palazzi rinascimentali e della prodezza architettonica del Duomo sottostante è una cartolina mentale perfetta da conservare per sempre.

Fai una passeggiata serale con il gelato

Sì, il gelato è praticamente ovunque in Italia, ma Firenze vanta molte delle migliori gelaterie del paese. Ci sono i classici storici come Vivoli, i preferiti locali come La Carraia (che prende il nome dal ponte su cui si trova) e una manciata di piccoli negozi che preparano ogni giorno gusti creativi. Dopo cena è l’ora migliore per guardare le vetrine, osservare la gente, gli artisti di strada e godersi tutte le viste e i suoni delle animate piazze principali della città dopo il tramonto. Nota di degustazione: assicurati di provare il Buontalenti, il gusto tipico di Firenze. Prende il nome dall’architetto del XV secolo Bernardo Buontalenti, visto qui come l’inventore del gelato.

Si dice che Buontalenti sia stato il primo a prendere la panna congelata e ad aggiungervi un ingrediente segreto appena importato: lo zucchero.

consigli viaggio a Firenze

Goditi il vino

Come capitale della Toscana, Firenze è anche la capitale de facto del paese del vino italiano. Mentre è vero che ogni regione in Italia ha qualcosa di unico da offrire al palato, la Toscana è una vera vincitrice quando si tratta di vino. Noleggia un’auto a Firenze per esplorare al meglio la famosa bellezza e gli ottimi vini della campagna circostante. Vai attraverso piccole città di collina nel Chianti, prova la degustazione di vini locali e assaggiando sontuose carni locali, formaggi e olii.

In auto o con un tour organizzato, è anche facile visitare la storica rivale di Firenze, Siena, e le vicine torri medievali di San Gimignano. Qualunque sia il tuo itinerario, non affrontare il viaggio a Firenze senza una gita in campagna per sperimentare la lussureggiante e rustica bellezza della Toscana e per assaggiare le uve del Chianti, Montepulciano e Brunello.

Altre cose da fare durante il tuo viaggio a Firenze

Firenze è ricca di attrazioni straordinarie, ma:

  • Goditi un aperitivo in Piazza Santo Spirito
  • Meravigliati del miracolo marmoreo del David
  • Prova una fuga rilassante nei meravigliosi giardini
  • Esplora le stanze di Palazzo Vecchio
  • Segui le orme di Dante
  • Cerca gli artigiani nel quartiere di Oltrarno
  • Ammira l’incredibile arte e architettura ovunque tu guardi
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I posti incredibili a Praga che solo gli abitanti conoscono

Le migliori cose da vedere nella Malá Strana di Praga

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media