Come raggiungere cala Violina, Toscana

La spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, una enorme foresta protetta tra Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica, in provincia di Grosseto.

La baia di Cala Violina è chiamata così per la finissima sabbia bianca che la contraddistingue tanto da riprodurre una sorta di suono simile a quello prodotto da un violino quando la si calpesta.

Poichè Cala Violina si trova in una riserva naturale è raggiungibile solo attraverso sentieri di montagna, il più bello e panoramico è quello delle Costiere al quale si può accedere solo a piedi o in bicicletta.

Da Follonica in direzione Castiglione della Pescaia, in località Puntone, dopo il semaforo svoltate a destra verso Porto Turistico, parcheggiate l’auto nei pressi del ristorante Il Cantuccio e dirigetevi verso il sentiero n°1 che porta a Cala Violina: proseguendo per circa quattro chilometri percorribili in un’ora si arriva alla splendida baia.

La spiaggia è poi raggiungibile anche attraverso un altro sentiero, quello di Val Martina. Da Puntone in direzione Castiglione della Pescaia, a 400 metri dal primo distributore di benzina svoltate a destra e percorrete la strada sterrata che vi si presenterà fino al Podere Laschetti dove lascerete la vostra auto per proseguire esclusivamente a piedi per circa due chilometri giungendo così a Cala Violina.

Scritto da Anna Santoriello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Località camping con piscina La Spezia

Come raggiungere la Marinedda, Sardegna

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • 
    Loading...
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

Contents.media