Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Come raggiungere cala Violina, Toscana

Come raggiungere cala Violina, Toscana

La spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, una enorme foresta protetta tra Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica, in provincia di Grosseto.

La baia di Cala Violina è chiamata così per la finissima sabbia bianca che la contraddistingue tanto da riprodurre una sorta di suono simile a quello prodotto da un violino quando la si calpesta.

Poichè Cala Violina si trova in una riserva naturale è raggiungibile solo attraverso sentieri di montagna, il più bello e panoramico è quello delle Costiere al quale si può accedere solo a piedi o in bicicletta.

Da Follonica in direzione Castiglione della Pescaia, in località Puntone, dopo il semaforo svoltate a destra verso Porto Turistico, parcheggiate l’auto nei pressi del ristorante Il Cantuccio e dirigetevi verso il sentiero n°1 che porta a Cala Violina: proseguendo per circa quattro chilometri percorribili in un’ora si arriva alla splendida baia.

La spiaggia è poi raggiungibile anche attraverso un altro sentiero, quello di Val Martina.

Da Puntone in direzione Castiglione della Pescaia, a 400 metri dal primo distributore di benzina svoltate a destra e percorrete la strada sterrata che vi si presenterà fino al Podere Laschetti dove lascerete la vostra auto per proseguire esclusivamente a piedi per circa due chilometri giungendo così a Cala Violina.

© Riproduzione riservata
Leggi anche