Come rinnovare passaporto scaduto

La validità del passaporto è di 10 anni per le persone che lo richiedono per la prima volta e per chi ha già provveduto ad un precedente rinnovo.

Per chi invece ha un passaporto scaduto da 5 anni, va rinnovato per una sola volta per altri 5 anni.

Si ricorda inoltre che a seguito della nuova normativa, dal 26 giugno 2012, i minorenni per viaggiare all’estero o in Europa devono possedere il relativo documento di viaggio individuale,cioè,un nuovo passaporto elettronico bambini. In conseguenza, i genitori che hanno figli iscritti sul proprio passaporto, non sono validi come documento di viaggio del figlio ma solo del genitore fino alla sua naturale scadenza.

Il rinnovo deve essere richiesto presso:

  • uffici della Questura della propria città di residenza
  • ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • Carabinieri
  • ufficio postale
  • ufficio comunale locale

Il richiedente dovrà presentare:

  • 2 foto tessera che devono rispettare tutte le prescrizioni della Polizia di Stato.
  • Copia versamento sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro, indicando nella causale del bccp: importo per il rilascio del passaporto elettronico di € 42,50 per il libretto di 32 pagine.
  • 1 contrassegno telematico da 73,50 euro di concessione governativa da acquistare presso i tabaccai.
  • documento di riconoscimento
  • Passaporto scaduto che va riconsegnato anche nel caso in cui le 32 pagine sono esaurite.
  • Qualora il passaporto sia stato smarrito o rubato, occorre allegare alla documentazione sopra elencata, anche la denuncia di smarrimento o furto resa davanti alle Autorità.
  • Il modello domanda per il rilascio del passaporto potrà essere scaricato dal sito www. poliziadistato.it – sezione passaporti.

Inoltre, non è più necessaria, la validazione annuale della marca da bollo di 42,50 euro a partire dal 24 giugno 2014.

Leggi commenti

Condividi