Cosa vedere nella contea di Limerick, in Irlanda

La contea di Limerick, nel sud dell'Irlanda, è una delle contee più interessanti da scoprire, tra ampi spazi verdi e incredibili paesaggi.

La contea di Limerick, nel sud dell’Irlanda, è un’area ricca di meraviglie naturali e storiche che lasciano i viaggiatori a bocca aperta. Infatti, tra le sue bellezze non mancano monasteri, giardini fioriti, laghi spettacolari e le tipiche vallate verdeggianti.

Scopriamo, quindi, quali sono i posti più interessanti da visitare nel sud dell’Irlanda.

Irlanda, la contea di Limerick

Quella di Limerick è una contea amministrativa della Repubblica irlandese, situata nella provincia di Munster, nella parte sud occidentale del Paese. Confina a sud con Cork, a nord col Clare, ad est col Tipperary e ad ovest con il Kerry, e prende il nome dall’omonimo capoluogo.

Abitata sin dal 3000 a.C., la contea oggi vanta un paesaggio vario di grande importanza storica. Inoltre, la contea di Limerick è considerata il cuore verde del Munster. Infatti, il significato del nome gaelico significa proprio area pianeggiante. Specialmente nella parte orientale, la contea è formata da un terreno molto fertile, parte occidentale della Golden Vale, una delle zone più produttive d’Irlanda.

Il territorio è costellato da piccole colline che rendono l’impatto visivo discontinuo e armonioso. Piccole e suggestive catene montuose racchiudono la parte pianeggiante, come i Galtee, gli Slieve Felims, e i Ballyhouras.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da esplorare nella contea irlandese.

Lough Gur

Il Lough Gur è un lago irlandese particolarmente noto per i ritrovamenti preistorici effettuati nelle zone vicine alle sue sponde. Questi reperti storici, infatti, testimoniano presenze antichissime di uomo sedentario nell’isola.

Lo specchio d’acqua, inoltre, regala un panorama mozzafiato, incorniciato da arbusti e colline verdeggianti.

Grange Stone Circle

Il Grange Stone Circle, o circolo di pietre di Grange, si trova a circa 300 metri ad ovest dal lago Lough Gur. Il cerchio di pietre comprende un anello continuo di 113 montanti alti fino a 2,8 metri, con un diametro di 45 metri. L’ingresso sul lato orientale è pavimentato e fiancheggiato da montanti.

Durante gli scavi è stato scoperto che era disseminato di ceramiche del tardo Neolitico, che sembravano essere state frantumate.

La sua forma quasi perfetta e la scoperta di un buco al centro del recinto, indica che il cerchio è stato misurato da un paletto centrale con una corda. Questo terrapieno e la precisa disposizione degli ortostati suggeriscono che questo sito avesse uno scopo rituale.

Glenstal Abbey

L’abbazia di Glenstal è un monastero benedettino della Congregazione dell’Annunciazione situato a Murroe. È dedicata a San Giuseppe e San Colombano ed è situato all’interno del castello di Glenstal, un castello normanno costruito dalla famiglia Barrington.

Condividi