Cosa vedere a Monaco: le migliori attrazioni in assoluto

Che siate in visita per un lungo weekend o che vogliate fare di Monaco la vostra nuova casa, c'è molto da vedere e da fare nella terza città più grande della Germania.

Se non sapete cosa vedere a Monaco, di seguito troverete una serie di attrazioni assolutamente imperdibili! Da splendidi paesaggi naturali ad attrazioni culturali, Monaco saprà regalarvi tutto ciò di cui abbiate bisogno. Che siate in visita per un lungo weekend o che vogliate fare di Monaco la vostra nuova casa, c’è molto da vedere e da fare nella terza città più grande della Germania.

Cosa vedere a Monaco: le migliori attrazioni in assoluto

Marienplatz

Questa piazza è il cuore della città dal 1158, quando veniva utilizzata per i mercati e persino per i tornei. Oggi è conosciuta soprattutto per i mercatini di Natale, che iniziano tre settimane prima di Natale. Marienplatz è dominata dal Neues Rathaus, che si estende su 9.159 m² (3,5 mq) e dispone di oltre 400 stanze.

Chiesa teatina

Accanto alla Feldherrnhalle si ergono le caratteristiche torri della gialla Theatinerkirche (Chiesa dei Teatini), alta 66 metri.

Questa chiesa cattolica del XVII secolo fu costruita da un nobile bavarese per ringraziare la nascita di un erede al trono atteso da tempo. Il suo architetto italiano, Agostino Barelli, portò a Monaco un tocco di Mediterraneo con il suo stile alto-barocco. Superato il giallo rococò dell’esterno, si entra nell’interno incredibilmente bello e decorato, si ammira la cupola alta 71 metri e si ammirano gli stucchi e le sculture.

Hofbräuhaus

Si sa che la birra è importante per una città quando c’è una birreria statale! La famosa Hofbräuhaus risale al XVI secolo e offre la quintessenza dell’esperienza della birreria tedesca, con tanto di banda musicale dal vivo. Si applicano le regole dell’Oktoberfest: non si può servire senza sedersi, quindi ci si deve far strada con charme all’estremità di un tavolo e condividere lo spazio. Se possibile, evitate il venerdì e il sabato sera; essendo una delle attrazioni turistiche più popolari di Monaco, possono volerci più di 45 minuti per trovare un tavolo e prendere una birra.

Per un servizio più rapido e un’esperienza meno stressante, recatevi invece la domenica sera.

Cosa vedere a Monaco destinazioni

Residenz

Proprio all’uscita della stazione U-Bahn di Odeonsplatz si trova la prestigiosa Residenz. Sebbene sia nato come un modesto castello nel 1385, i governanti successivi lo hanno ristrutturato e ampliato, trasformandolo infine in un grande palazzo e in giardini. Oggi è un vasto complesso di musei e mostre sulla storia della Baviera e ospita anche concerti di musica classica e concorsi musicali.

Ad eccezione di alcuni giorni festivi, è aperto tutti i giorni fino alle 17.00 o alle 18.00, a seconda della stagione. Assicuratevi di lasciare i bagagli a casa o in albergo: ci sono regole severe per portare borse di grandi dimensioni nella Residenza.

Statua della Baviera

La risposta di Monaco alla Statua della Libertà si erge ogni anno a guardia dell’area dell’Oktoberfest. La statua alta 18,5 metri (60,75 piedi), eretta nel 1850 dal re Ludwig I, rappresenta la Baviera. Fusa interamente in bronzo e con un peso di quasi 90 tonnellate, è così grande che ha dovuto essere prodotta in più parti. All’interno della statua è nascosta una scala a chiocciola che conduce a un ponte di osservazione, dove l’intera area dell’Oktoberfest e il centro di Monaco sono visibili attraverso quattro fessure nel suo elmo.

Altre cose da vedere a Monaco

  • Chiesa di San Pietro
  • Collezione statale di arte egizia
  • Palazzo di Nymphenburg
  • Il giardino botanico
  • Frauenkirche
  • Il Monopteros, Giardino Inglese
  • Viktualienmarkt
  • Luitpoldpark

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere in Canada: tra località e panorami imperdibili

Come fare un itinerario di viaggio: consigli per organizzarsi

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com