Cosa vedere a Procida, l’isola più colorata d’Italia

A differenza di Capri e di alcune parti di Ischia, anche le zone più popolari di Procida hanno un'atmosfera rilassata e locale. Ecco tutto ciò che potrete vedere qui!

Non sapete cosa vedere a Procida? Quest’ultima è una splendida isola italiana nel Golfo di Napoli, nominata Città della Cultura per il 2022. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Procida.

Cosa vedere a Procida, l’isola più colorata d’Italia

Procida è la meno visitata delle tre isole del Golfo di Napoli, cosa che sembra incredibile vista la sua bellezza. A differenza di Capri e di alcune parti di Ischia, anche le zone più popolari di Procida hanno un’atmosfera rilassata e locale. I negozi si rivolgono ancora alle esigenze dei residenti piuttosto che ai turisti, e non troverete i gruppi turistici di Capri o della Costiera Amalfitana.

Vista su Marina di Corricella

Se non vedete altro a Procida, assicuratevi di venire qui. Vale la pena di fare un viaggio a Procida solo per vedere questo. La vista su Marina di Corricella, dalla strada che sale al castello, è un panorama ampio e romantico su una baia scintillante, con i pescherecci che scorazzano nel porto, i colori del gelato delle case dei pescatori del XVII secolo e la chiesa di Santa Maria delle Grazie Incoronata, color sorbetto al limone.

Terra Murata

Il punto panoramico è anche l’inizio di Terra Murata, un borgo medievale fortificato nel punto più alto di Procida. I due cannoni risalgono alla Repubblica Napoletana del 1799, ma gran parte di Terra Murata è molto più antica. L’edificio principale di Terra Murata è il cupo Palazzo d’Avalos, costruito nel 1563 e trasformato in prigione nel 1800. Oggi è aperto alle visite guidate.

Cosa vedere a Procida attrazioni

Visitare Marina di Corricella

È un po’ confusionario inserire Marina di Corricella in questo elenco per ben due volte, ma passeggiare per il paese fino al lungomare è una delle cose più belle da fare a Procida. Solo camminando per le stradine si può apprezzare come le case siano state costruite una sopra l’altra a cascata sulla scogliera.

Casale Vascello

In uno stretto vicolo, appena sceso dalla collina di Terra Murata, si trova uno spesso arco che conduce al Casale Vascello. Questo piccolo cortile di case tradizionali fu costruito nel XVI secolo e mostra la caratteristica architettura di Procida, con scale esterne e finestre ad arco.

Marina Grande

Se un luogo di Procida può essere definito “movimentato”, questo è Marina Grande. Qui attraccano i traghetti provenienti da Napoli e Ischia ed è il luogo più frequentato dell’isola. Il lungomare di Marina Grande è ricco di bar, ristoranti e negozi di ogni genere. Anche se non è affascinante come Marina di Corricella, gli edifici color pastello sono comunque graziosi e le spiagge alle due estremità del lungomare di Via Roma sono ideali per rilassarsi e guardare il mondo che passa.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Ischia: attrazioni imperdibili

Come viaggiare con un cane in camper

Leggi anche
  • Weekend a MilanoWeekend notturno a Milano: le cose più belle da vedere

    Che siate fanatici dello sport, appassionati di storia o della vita notturna, Milano è completamente attrezzata per offrirvi un’esperienza unica!

  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Loading...
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

Contentsads.com