Cosa vedere a Ravenna: 5 attrazioni e scenari mozzafiato

Queste 5 attrazioni sono delle perle culturali e artistiche da non perdersi. Ecco alcune curiosità in merito.

Non sapete cosa vedere a Ravenna? Situata sulla costa orientale dell’Italia, tra San Marino e Bologna, Ravenna è il capoluogo della provincia di Ravenna ed è una delle città più grandi della regione Emilia-Romagna. Nel corso della storia, Ravenna è stata una città estremamente importante per molti imperi diversi, tra cui la capitale dell’Impero Romano d’Occidente e la capitale del Regno degli Ostrogoti.

Cosa vedere a Ravenna: attrazioni e scenari mozzafiato

Battistero Neoniano

Il Battistero Neoniano, l’edificio più antico rimasto in piedi a Ravenna, è un sito religioso estremamente importante e fu creato sul sito di un complesso termale romano.

Situato accanto alla Cappella di San Andrea, il battistero ha una pianta ottagonale e un esterno piuttosto semplice; l’interno, tuttavia, è una storia completamente diversa.

All’interno della struttura si trova una serie assolutamente stupefacente di mosaici colorati che raffigurano scene religiose come Giovanni che battezza Gesù e una processione dei dodici apostoli.

Basilica di San Vitale

Poco distante dal Battistero Neoniano si trova la Basilica di San Vitale: questa splendida struttura, dall’esterno piuttosto semplice, presenta un design e un’architettura simili a quelli del Battistero e una grande cupola centrale ottagonale.

Come nel caso del Battistero, l’esterno non è l’attrazione principale: l’interno presenta mosaici e decorazioni sorprendenti ed è considerato uno dei migliori esempi di arte bizantina in Italia.

Mausoleo di Galla Placidia

Altro patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, il Mausoleo di Galla Placidia si trova nello stesso terreno della Basilica di San Vitale e presenta splendide opere d’arte interne, considerate uno degli esempi meglio conservati e artisticamente perfetti oggi esistenti.

Dedicato a Galla Placidia, figlia dell’imperatore romano Teodosio I, questo mausoleo è una struttura semplice che presenta vari disegni iconici e motivi allegorici, come il soffitto che rappresenta il giardino dell’Eden.

Sant’Apollinare Nuovo

Creato dal re Teodorico il Grande nel VI secolo, questo antico palazzo fu originariamente dedicato a Cristo Redentore nel 504 d.C.. Situata nella parte orientale del centro storico, questa struttura è facilmente raggiungibile a piedi ed è una grande attrazione da vedere durante un tour a piedi di Ravenna.

Un grande campanile si erge a destra dell’edificio e l’ingresso principale è ornato da archi in pietra.

Basilica di San Francesco

Questa chiesa potrebbe non essere grandiosa come le altre strutture di Ravenna, ma ha comunque un significato importante e contiene alcuni importanti manufatti e tombe.

Questa affascinante struttura si trova tra il Battistero Neoniano e la Basilica di Sant’Apollinare.

Creata nel IX secolo, questa struttura è stata modificata e ampliata nel corso degli anni e il campanile è stato aggiunto solo nel X secolo.

LEGGI ANCHE:

Condividi