I luoghi imperdibili da visitare a Berlino: ecco quali sono

Ecco le località che dovresti assolutamente visitare per un viaggio indimenticabile.

Quali sono i luoghi imperdibili da visitare a Berlino? È il Muro? O forse la Porta di Brandeburgo? Per i nuovi arrivati in città, o per i turisti che non hanno molto tempo a disposizione, questi sono alcuni dei monumenti più importanti e splendidi della città.

East Side Gallery

Il muro di Berlino è il simbolo dominante della città e della guerra fredda. Ha diviso la città in Berlino Ovest ed Est per quasi 30 anni. La maggior parte del Muro è stata abbattuta, ma diverse sezioni sono ancora in piedi per essere esposte. In altri luoghi, una linea sul terreno ricorda l’antico percorso delle parti demolite. La sezione più lunga rimasta è la East Side Gallery vicino al fiume Sprea.

Camminando vicino a questo monumento, si può ammirare una catena colorata di graffiti artistici tra cui il punto culminante – il bacio di Leonid Brezhnev ed Erich Honecker.

Memoriale del Muro di Berlino e Potsdamer Platz

Tuttavia, se vuoi vedere il vero volto del Muro in tutta la sua mostruosità, devi visitare il Memoriale del Muro di Berlino – una mostra all’aperto a nord del centro della città. Particolarmente commovente qui è la Finestra della Memoria – un toccante ricordo delle vittime.

Un pezzo del Muro di Berlino – altrimenti interamente coperto di gomma da masticare – nella relativamente nuova Potsdamer Platz presenta una mostra che descrive gli attuali siti del Muro e i futuri progetti correlati. Piccoli pezzi del Muro – che si dice siano autentici – sono venduti in tutti i negozi di souvenir.

Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie – il famoso punto di passaggio tra Berlino Est e Ovest – è una delle principali attrazioni della città. Tuttavia, per quanto reale possa sembrare il corpo di guardia dell’esercito americano, non lo è. L’originale è stato rimosso nel 1990 e si trova ora nel Museo Alleato; i due soldati in posa davanti alla cabina sono solo attori. Purtroppo, non c’è più il campo con 1.065 croci che rappresentavano tutte le vittime fucilate mentre cercavano di uscire dalla zona della morte. Nonostante le proteste, sono state rimosse nel 2005. In questa zona c’è anche il Museo Checkpoint Charlie fondato dall’attivista per i diritti umani Dr. Rainer Hildebrandt. Il museo espone manufatti usati dai fuggitivi durante la fuga da una parte all’altra – sopra, sotto o anche attraverso il Muro. Tuttavia, non dimentica di commemorare le storie di quei fortunati che sono stati in grado di realizzare la loro fuga.

i luoghi imperdibili da visitare a Berlino

Porta di Brandeburgo

La Porta di Brandeburgo si trova sul bordo occidentale del centro della città. L’area intorno alla Porta è sempre affollata perché il monumento ha un aspetto meraviglioso durante il giorno e anche di notte. La Porta di Brandeburgo fu un segno di pace commissionato dal re Federico Guglielmo II di Prussia nel XVIII secolo. È stata ispirata dalla porta dell’Acropoli di Atene. Il noto paesaggio ha due parti: un arco di trionfo neoclassico e una quadriga, che è un carro a quattro cavalli cavalcato da una dea.

Bundestag

L’edificio del Bundestag è già da vedere dalla strada, ma la cosa migliore che puoi fare è visitare la cupola trasparente in cima all’edificio. La terrazza sul tetto in vetro offre una vista incredibile dei dintorni; nel frattempo, l’audioguida gratuita rivela i punti di riferimento importanti mentre si sale sempre più in alto. Non dimenticare di portare un passaporto e di prenotare una visita online per evitare di aspettare in una lunga coda.

Kreuzberg

Kreuzberg era il quartiere più povero negli anni ’70, ma gradualmente è diventato il centro culturale di Berlino. In questo quartiere – conosciuto anche come la zona più hipster di Berlino – si possono trovare molti piccoli e unici negozi, bar e ristoranti. Camminando tra i graffiti delle strade di Kreuzberg si può sentire l’affascinante natura alternativa di questa zona. Un altro vantaggio di questo quartiere è che non è troppo affollato di turisti.

i migliori luoghi imperdibili da visitare a Berlino

Altri luoghi imperdibili da visitare a Berlino

  • Berlin TV Tower
  • Chiesa commemorativa Kaiser Wilhelm
  • Memoriali dell’Olocausto
  • Isola dei musei
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori località per bambini a Dublino: divertimento assicurato

Le attrazioni da non perdere a Dublino, Irlanda

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contents.media