Notizie.it logo

Che cosa vedere a Borgo Pirano in Croazia

che cosa vedere a Borgo Pirano in Croazia

Le più belle attrattive da visitare nel pittoresco borgo di Pirano in Croazia.

In terra croata esistono zone molto belle ed interessanti, fra cui Borgo Pirano, scopriamo cosa visitare in questo luogo.

Il pittoresco Borgo Pirano è caratterizzato da casette con i tetti rossi, vicoli tortuosi e palazzine variopinte; esso si affaccia sull’acqua ed è percorso da mura e torri risalenti all’epoca della Serenissima.

A Borgo Pirano sono diverse le attrattive da visitare, come il Duomo di San Giorgio, una vera e propria copia in miniatura di quello di San Marco (Venezia) e il suo alto campanile da cui è possibile ammirare l’intero Golfo di Trieste.

In Piazza Tartini, invece, sorge la dimora natale del celebre musicista italiano Giuseppe Tartini e la La Veneziana, una tipica casetta eretta nel XV secolo e sulla cui facciata si legge la scritta “Lassa pur dir”, ovvero, lasciali parlare.

A proposito de La Veneziana, la leggenda di Borgo Pirano narra che la scritta incisa fosse un messaggio di un ricco commerciante di Venezia, che fece costruire quella casa per la sua amante.

Borgo Pirano è considerato da molti la più bella cittadina della costa istriana della Slovenia, dove cultura e divertimento si mescolano perfettamente, e anche meta ideale di vacanza per gli amanti del mare e dei concerti in spiaggia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa

    Le Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è

Leggi anche