Cosa vedere a Matera in inverno? Ecco la guida

Matera è una meta che viene considerata in estate, tuttavia anche l'inverno è un periodo che vi consigliamo dato che non è alta stagione: ecco cosa vedere.

Matera, splendida nella sua unicità, è una cittadina della Basilicata, dove l’architettura sembra fondersi perfettamente con la roccia naturale: case scavate come grotte, sassi di colori rari e una storia antica rendono Matera unica nel mondo.

Cosa vedere a Matera in inverno

Matera è una meta che viene per lo più considerata durante l’estate, perchè effettivamente è davvero piacevole camminare per i suoi vicoli con le temperature miti e la brezza estiva che spira di tanto, in tanto.

Tuttavia anche l’inverno è un periodo che vi consigliamo, specialmente per il fatto che non essendo alta stagione, potrete godervi meglio la città, con molto più relax.

Ma cosa si può visitare a Matera durante l’inverno allora? Ecco la nostra guida!

La Casa Grotta di Vico Solitario

Il focolare con la cucina, al centro della casa un piccolo tavolo con l’unico grande piatto dal quale tutti mangiavano, il letto composto da due cavalletti in ferro, sui quali poggiavano delle assi di legno e il giaciglio costituito da un materasso ripieno di foglie di granturco: tutto questo è quello che troverete all’interno della grotta che un tempo era un’abitazione, che vi trasporterà nel passato, in un’atmosfera unica!

Il Palombaro Lungo

Si tratta della cisterna più grande di tutta Europa, che contiene fino a 5 milioni di litri d’acqua, profondo 16 metri e lungo 50, anche se la sua presenza è nascosta: si sviluppa sotto Piazza Vittorio Veneto, dove convergono le acque piovane e sorgive provenienti dalle colline di La Nera, Lapillo e Macamarda.

La particolarità è che le pareti rocciose sono interamente rivestite di coccio pesto, un particolare intonaco impermeabile a base di terracotta.

Oggi è possibile visitarlo, in determinati orario che vi lasciamo qui: tutti i giorni la mattina, dalle 10.00 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Materasum

Case, strade, cisterne, siti produttivi ed i resti di un luogo di culto, è tutto quello che è stato ritrovato in questo luogo, una sorta di città dentro la città!

Potrete visitare tutto il complesso tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18. Vi consigliamo di usufruire delle guide che ci sono a disposizione, per fare un’esperienza completa e coinvolgente in tutto e per tutto.

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le location del film “Infinite Storm”: dove sono avvenute le riprese?

Le maestose location di “Cash or Trash”

Leggi anche
Contentsads.com