10 cose da vedere a Matera

La top 10 da non perdersi a Matera

Matera offre un panorama ricco di storia, arte e cultura, importante sia a livello nazionale che europeeo tanto da guadagnarsi il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Cosa vedere visitando il capoluogo? L’articolo seguente risponde a questo ed altro!

La top 10 delle cose da non perdersi a Matera

Sassi di Matera

I Sassi di Matera rappresentano sicuramente la parte più famosa della città e oltre ad essere un esempio straordinario dell’adattabilità dell’uomo la loro unicità architettonica ha garantito loro un posto nella lista dei patrimoni dell’UNESCO.

Cattedrale di Matera

La Cattedrale di Matera è una chiesa gotica e romanica posizionata all’interno Sassi. Garantisce una vista mozzafiato dall’esterno, mentre all’interno si possono ammirare i suoi affreschi e dettagli architettonici risalenti all’epoca romanica e a quella medievale, anche se nel passare del tempo ha subito l’influenza dei periodi successivi, come il Barocco e il Rinascimento, oltre che dei restauri moderni.

Chiesa di San Pietro Caveoso

Questa chiesa rupestre è una delle più antiche della città. Al suo interno è possibile ammirare affreschi medievali, mentre all’esterno offre una vista panoramica sulla città.

MUSMA

Il Museo della Scultura Contemporanea è una delle attrazioni da non perdersi durante il proprio giro turistico a Matera! Situato all’interno di una chiesa rupestre, espone una vasta collezione di opere d’arte contemporanea, tra cui sculture e installazioni.

Palombaro Lungo

Questa cisterna sotterranea risale al periodo medievale ed è un memore dell’ingegnosità umana nel saper gestire e conservare l’acqua in un ambiente arido come quello dei Sassi.

Oggi non solo funge da attrazione turistica essendo aperta ai visitatori, ma offre anche una prospettiva unica sulla storia dell’approvvigionamento idrico di Matera.

Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata

Questo museo ospita una collezione di opere d’arte medievali e moderne legate alla regione della Basilicata. Qui la storia della regione viene raccontata attraverso le varie mostre temporanee e le collezioni permanenti, come le opere d’arte sacra, manoscritti, ceramiche, dipinti e attraverso la stessa struttura architettonica del museo, situato all’interno di un edificio storico.

Ponte Tibetano di San Giuliano

Per i più appassionati d’avventura, l’escursione sul Ponte Tibetano di San Giuliano è la scelta perfetta!

Questo ponte sospeso è un’attività divertente, ideale da fare in gruppo o da soli grazie alle viste spettacolari sulla campagna e sui paesaggi circostanti che offre.

Il Castello Tramontano

Protagonista di varie leggende e storie popolari, questa fortezza è uno dei principali punti d’interesse di Matera. Il castello è noto per la sua imponente architettura, ma la sua importanza è legata alla storia e alla cultura della città.

Parco della Murgia Materana

Ideale per escursioni e passeggiate panoramiche, questo parco offre non solo una splendida area naturale ma anche la possibilità di visitare grotte preistoriche, come la Grotta dei Pipistrelli.

Casa Grotta di Vico Solitario

Oltre ad essere una delle attrazioni turistiche locali, questa casa-grotta permette di comprendere come le persone vivevano nei Sassi nel passato. Ad oggi questa è quella meglio mantenuta della città e conserva arredamento e oggetti d’epoca.

Scritto da Morena Scrofani

Lascia un commento

Cosa fare in caso di ritardo o cancellazione in un volo di ITA Airways

Cosa vedere a Valencia in 3 giorni

Leggi anche
Contentsads.com