Cosa vedere a Offagna, il borgo medievale marchigiano

Offagna è uno dei borghi più belli d'Italia, si trova nel territorio marchigiano, nei pressi di Ancona: ecco cosa vedere.

Offagna è uno dei borghi più belli d’Italia, si trova nel territorio marchigiano, nei pressi di Ancona: per una gita all’insegna della tradizione medievale, questo è il luogo perfetto.

Cosa vedere a Offagna, il borgo medievale marchigiano

Il territorio delle Marche è un paradiso fatto di tradizioni, paesaggi naturali splendidi e borghi incantevoli da scoprire e visitare, proprio come Offagna.

Per una gita in questa cittadina, vi sarà utile la guida che abbiamo pensato per voi, per non perdervi tutte le bellezze che il luogo ha da offrire!

La Rocca

Elemento portante e che sovrasta Offagna è l’antica e imponente Rocca: risale al 1454-1455, anno in cui venne eretta dagli abitanti del luogo per scopi militari, ovvero proteggersi dalle mire espansionistiche dei vicini appartenenti alla città di Osimo.

Oggi si conserva in maniera stupefacente ed è considerato un vero e proprio gioiello di architettura militare.

E’ il punto più alto di tutta la città, per questo da qui potrete anche godere di un panorama mozzafiato che da sulle colline marchigiane, specie al tramonto.

Inoltre all’interno dell’edificio, è custodito il museo di Armi Antiche, dove sono esposti pezzi antichissimi e preziosi.

Museo delle Scienze Naturali

A pochi passi dalla Rocca, nel centro di Offagna, si trova il Museo delle Scienze Naturali, che ospita un’importante collezione dello studioso e naturalista Luigi Paolucci.

Un bellissimo percorso che permette di scoprire specie ormai estinte e il paesaggio naturale delle Marche, analizzato in ogni suo aspetto.

Museo della Liberazione di Ancona

Il Museo della Liberazione di Ancona ospita una mostra fotografica che testimonia la battaglia per la liberazione di Ancona e la permanenza nelle Marche dei soldati polacchi.

Potrete ammirare una ricca fototeca, un archivio documentario con documenti militari, di stampa e diari e infine una suggestiva biblioteca storica.

Le Feste Medievali

A luglio, ogni anno, Offagna organizza le cosiddette “feste medievali”, dove protagonisti sono spettacoli, rassegne e rievocazioni storiche, con sfondo le taverne e le vie medievali del luogo, perfette per riportare i turisti indietro nel tempo.

Durante questo importante evento si tiene la Contesa della Crescia, un avvincente duello tra vari cavalieri, appartenenti ai rioni della città: Torrione, Sacramento, Croce e San Bernardino.

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli stadi più belli del mondo: la classifica

La location del fantasy “Silver e il libro dei sogni”

Leggi anche
Contentsads.com