Cosa vedere a Torino durante l’Epifania

Se avete voglia di fare una gita fuori porta, durante il week end dell'Epifania, Torino è una meta adatta: ecco quindi cosa vedere.

Se avete voglia di fare una gita fuori porta, durante il week end dell’Epifania, Torino è una meta adatta: l’ultima delle festività infatti viene celebrata con diverse iniziative che accontentano tutti!

Cosa vedere a Torino durante l’Epifania

Torino è una città moderna, ma che conserva un fascino storico, visto il suo ricco bagaglio culturale.

Il week end dell’Epifania è perfetto per visitare la città, quindi vediamo le iniziative che potrete trovare e cosa potrete vedere.

Planetario

Aperto nel 2007, questo museo è stato pensato soprattutto (ma non solo) per le scuole, con le quali organizza giornate formative per bambini e ragazzi affinché conoscano in modo semplice e divertente l’universo in cui viviamo.

La struttura è formata da un Museo Astronomico Interattivo e un Planetario digitale, i quali collaborano con centri planetari, con enti di ricerca e con team di esperti italiani e internazionali.

Durante questa esperienza avrete la possibilità di ammirare riproduzioni di satelliti e sonde robotiche, visioni in 3D dell’universo, provare simulazioni di potenziali gravitazionali e vortici, varie postazioni per vedere filmati sull’esplorazione dell’universo, cyclette collegate a video con le quali pedalare nello spazio alla velocità della luce e ascoltare esposizioni della legge di Hubble, della curva spazio-tempo, delle radiazioni cosmiche.

La pista di pattinaggio in piazza Solferino

Per gli amanti del pattinaggio, potrete trascorrere un bel pomeriggio o una romantica serata sui pattini, in piazza Solferino.

La pista è in collaborazione con l’associazione per l’organizzazione dei Giochi Mondiali Invernali di Torino 2025, Edisu Piemonte.

Caffè Al Bicerin

Se vi presenterete il 6 gennaio, lo storico bar regalerà un gianduiotto da 5 kg, in occasione dei festeggiamenti dei suoi 260 anni di attività.

La storica bevanda torinese, composta da cioccolata, caffè e crema di latte, è nata proprio in questo caffè che, da allora, ne porta il nome e ne conserva gelosamente la ricetta originale, tramandata di generazione in generazione in grande riservatezza.

La Befana sul tram

Per i più piccini, il sabato 6 gennaio avviene un incontro speciale: la Befana aspetterà bambini e visitatori per fare un tour della città sul un tram storico, per un’esperienza indimenticabile e magica!

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

“Billy Elliott”: dove si trovano le location delle riprese?

Monte Solaro di Capri: come arrivare, tutte le informazioni

Leggi anche
Contentsads.com