Costa dei Trabocchi, Abruzzo: cosa vedere, i posti più belli

Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere lungo la Costa dei Trabocchi in Abruzzo.

Durante un viaggio in Abruzzo è molto interessante visitate la Costa dei Trabocchi, soprattutto se si sa cosa vedere. Si tratta di un contesto marittimo ideale per trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax e del benessere.

Costa dei Trabocchi, Abruzzo: cosa vedere

L’Abruzzo è una meta ideale per godersi una splendida vacanza in riva al mare. Il litorale che si estende nel contesto territoriale della provincia di Chieti è noto con il nome di Costa dei Trabocchi. Il nome si deve alla presenza dei trabocchi lungo la costa. Si tratta di antiche palafitte che servivano ai pescatori sia come abitazioni che come base per dedicarsi alla loro attività lavorativa. Lungo il litorale che si estende per ben 40 chilometri si possono notare 23 palafitte sulle acque limpide del mare.

Advertisements

L’insieme crea uno spettacolare panorama, che si può ammirare nel corso di un viaggio lungo la costa della provincia di Chieti. Per godersi al meglio una vacanza in Abruzzo, è interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere lungo la Costa dei Trabocchi.

trabocchi abruzzo cosa sono

Ortona

Il borgo di Ortona segna l’inizio del tratto del litorale caratterizzato dalla presenza dei Trabocchi. Le baie del paesino sono incorniciate da suggestive rupi, che rendono il paesaggio meraviglioso. Durante una passeggiata tra le vie della località, uno dei posti più interessanti da raggiungere è la fortezza Aragonese. Dall’alto, nei pressi del castello, è possibile godere di una splendida visuale sulla costa adriatica.

San Vito Chietino

Il paese di San Vito Chietino si trova in una posizione decisamente panoramica.

La collina rocciosa del borgo domina il paesaggio marittimo. Dal borgo si può ammirare un meraviglioso panorama, che abbraccia la Maiella e il Gran Sasso, spingendosi fino alla località di Vasto. Si possono inoltre notare i trabocchi presenti lungo la costa. Nel corso della visita del paesino è inoltre possibile visitare la spiaggia di Molo Sud e la baia di Calata Turchino.

trabocchi

Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni è uno dei paesini più incantevoli da visitare, durante una vacanza in Abruzzo. La località fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Nel corso del soggiorno è molto piacevole godere del relax in riva al mare, ammirando il trabocco che si trova sulle limpide acque del Mar Adriatico.

Fossacesia

La località di Fossacesia è caratterizzata dalla presenza di incantevoli baie, lungo le quali si trovano i caratteristici Trabocchi abruzzesi. Una delle spiagge più belle da vedere si trova nell’ambito del Golfo di Venere ed è caratterizzata dalla presenza di piccoli ciottoli, che sfumano verso il mare. Nella zona settentrionale della costa si trova Punta Cavalluccio, un tratto di litorale roccioso lungo il quale si trovano bellissimi Trabocchi.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Abbazia di Lindisfarne in Scozia: storia avvincente ricca di curiosità

Weekend romantico in Friuli-Venezia Giulia: turismo di coppia

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media