Crociera sui fiordi: itinerari, consigli e prezzi

La crociera fiordi è molto caratteristica. Attraverso le agenzie di viaggio o sul web ne possiamo trovare molte. Vediamone alcune.

In Norvegia, ma non solo, esiste la possibilità di fare una crociera fiordi davvero magnifica. Qual è il periodo migliore per farla? Vedremo, inoltre, anche come organizzare un viaggio last minute nella zona.
Consigliamo di visitare expedia.it per visitare le ultime offerte voli e Hotel per i fiordi



Crociera sui fiordi

Sono in molti coloro che decidono di fare una crociera sui fiordi, andando così ad ammirare lo splendido panorama marittimo del Nord Europa. Quando si pensa ai fiordi, in generale si fa riferimento alla Norvegia. Non tutti sanno, però, che essi si trovano anche in altre parti del mondo.

Li troviamo, ad esempio, in Scozia ed in Irlanda, in Islanda, in Groenlandia, in alcune zone del Canada, in Alaska, in Cile (soprattutto Patagonia), nella Nuova Zelanda, in Antartide e, addirittura, anche in Corsica ed in Sardegna. Due dei fiordi più lunghi del mondo si trovano proprio in Norvegia: essi sono il Sognefjiord e l’Hardangerfjord, rispettivamente lunghi 203 e 179 km. Il fiordo più lungo del mondo, invece, si trova in Groenlandia. Misura 350 km.

Il periodo migliore

Qual è il periodo migliore per una crociera fiordi? Consideriamo che si si viaggia a settembre, possiamo vedere anche l’aurora boreale, se siamo particolarmente fortunati. Questo fenomeno luminoso vuole giornate con poca luce e con poca umidità, per permetterne una corretta visione.

Meglio, quindi, le notti serene e senza la luna piena. Nella zona della Norvegia si fanno vedere da settembre fino alla primavera. Il periodo migliore può essere questo. Tuttavia, dobbiamo considerare che il clima è più mite ovviamente nei mesi da maggio a settembre. Le giornate saranno più lunghe e le temperature saranno senza dubbio migliori. Tra maggio e giugno, inoltre, potrete anche godere del fantastico fenomeno delle notti bianche. Esse si hanno quando il sole non tramonta mai, nemmeno durante la notte. In ogni caso, qualche nave viaggia tutto l’anno nelle coste della Norvegia. Se il freddo non vi fa paura e volete vivere un’avventura particolare, potete tranquillamente prendere in considerazione l’idea di viaggiare nella zona anche in inverno.

Crociera fiordi last minute

Attraverso internet o presso un’agenzia di viaggi si può organizzare anche una crociera fiordi last minute. In questo modo si andrà, senza dubbio, a spendere molto meno. Spesso si trovano anche le offerte con tanto di volo incluso, così da non doversi preoccupare di trovare un volo idoneo alla situazione. Con circa 1000 euro possiamo prenotare circa dieci giorni di viaggio, con tanto di hotel in una capitale europea della zona, ad esempio Oslo, Copenhagen, Stoccolma. In questo modo, avremo anche la possibilità di visitare queste bellissime città del nord Europa, ricche di arte e di storia famosa in tutto il mondo. Facendo un giro sul web oppure visitando un’agenzia di viaggi si può facilmente rendersi conto di quanto possono essere belle le crociere sui fiordi, nei tradizionali villaggi tra mare e montagna che da sempre caratterizzano la Scandinavia, ma non solo. Alcuni offrono anche pacchetti all inclusive che permettono di risparmiare molto.

Condividi