Denver Art Museum: il museo imperdibile del Colorado

Il museo più popolare di Denver e uno dei migliori del Mountain West.

Il Denver Art Museum è una perla imperdibile del Colorado ed è un tripudio di cultura e arte straordinari. Il più grande museo d’arte della città è facilmente il più popolare, con mostre a tema in diversi edifici. Il DAM è un museo vivace che attira acclamate mostre temporanee e una programmazione ben strutturata, che piacerà sia agli esperti d’arte che ai bambini.

Denver Art Museum, cosa si può trovare nella collezione permanente?

Al DAM c’è un po’ di tutto, tra cui un’ampia collezione di arte dei nativi americani, dipinti di grande formato e intriganti sculture. Le sale espositive sono raggruppate per tema, quindi la cosa migliore da fare è capire cosa vi attira (magari preferite l’arte tessile e la moda all’arte africana, per esempio) e affrontare poche sale alla volta.

A volte la varietà dell’esposizione può sembrare un po’ disarticolata, ma gli spazi ariosi del museo, i soffitti alti e l’architettura intrigante aiutano le opere d’arte ad avere il centro della scena.

Ci sono anche mostre temporanee?

Essendo uno dei musei d’arte più popolari dell’Ovest americano, il personale del DAM è un professionista nell’attirare mostre temporanee di alto livello. Tra le mostre più importanti del passato, oltre 100 opere dell’artista francese Edgar Degas e 70 costumi originali della saga cinematografica di Star Wars.

L’edificio Hamilton, in particolare, funge da sfondo creativo per le mostre speciali; linee inclinate e angoli geometrici sporgono in diverse direzioni, creando sia sale gigantesche che piccoli angoli in cui esporre le opere.

È affollato?

Il DAM è senza dubbio il museo d’arte più popolare di Denver e le mostre temporanee o di recente apertura possono attirare la folla. Ma gli ingressi a tempo e le dimensioni del museo aiutano a distribuire le persone, e le opere d’arte meno conosciute del museo (come le collezioni oceaniche o precolombiane, per esempio) raramente vedono folle. Soprattutto, il DAM è un luogo vivace e confortevole, pieno di bambini che esplorano le aree dedicate all’apprendimento dei bambini, di appassionati d’arte che ammirano da vicino le opere e di neofiti che apprezzano i più grandi successi.

Denver Art Museum colorado

Dal punto di vista pratico, come sono le strutture?

Le ampie scale consentono di accedere facilmente al secondo livello del museo dall’ingresso, ma gli ascensori per i piani superiori possono essere lenti. Anche le diverse ali e gli edifici del museo sono confusi, quindi è meglio tenere a portata di mano la mappa.

E il negozio di souvenir?

Il negozio di souvenir al primo piano è un tesoro di oggetti, come vasi di vetro scintillanti e mobili geometrici appesi.

C’è un posto dove possiamo mangiare un boccone?

La scelta migliore per un pranzo leggero è il ristorante sul tetto dell’hotel The ART, situato nelle vicinanze.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori mercati di Hong Kong: località meravigliose

Milano in due giorni: scopri la Fashion City in un weekend

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • Wat PhoWat Pho, la meravigliosa attrazione di Bangkok

    L’attrazione principale è il Buddha reclinato più grande del Paese, una scultura lunga 150 piedi che occupa quasi ogni centimetro dell’edificio.

  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
Contents.media