Dieci cose da fare a Melbourne

Se siete a Melbourne non potete perdervi un decalogo di must:

  1. Esperienza gourmet: esatto, perché qui si mangia benissimo! Prenotate un tavolo all’Attica, uno dei 50 ristoranti migliori al mondo e lasciatevi incantare dal menu esclusivo di Ben Shewry.

    Oltre a questo locale gourmand, a Melbourne esistono ottimi ristoranti praticamente ad ogni angolo.

  2. Concediti un dink in un locale alla moda. Sì, perché a Melbourne è nata la moda dei bar nascosti sui tetti. Proprio così: club esclusivi in cui non possono mancare cocktail creativi al Black Pearl in Brunswick Street, o i vini del Bellota nel sobborgo South.

  3. Partecipa a un evento sportivo: Melbourne infatti è una delle città sportive per eccellenza! Nel mitico Melbourne Cricket Ground, potrai assistere a una partita dell’Australian Football League in inverno o a un incontro di cricket internazionale d’estate. E che dire del celebre Gran Premio di Formula 1 d’Australia?
  4. Shopping sfrenato: qui in fatto di abbigliamento non ci sono eguali. Acquista capi di stilisti australiani come Alistair Trung in Little Collins Street e Alpha 60 in Flinders Lane. Visita il negozio Lupa a Fitzroy, prima di inoltrarti in Brunswick Street e Gertrude Street. Ce n’è per tutti i gusti: dal vintage ai grandi marchi internazionali!
  5. Architettura in grande stile. Sappi che l’ambiente urbano storico di Melbourne pullula di vita. Esistono luoghi permeati di storia dell’epoca vittoriana come la cattedrale di St Patrick, la cattedrale di St Paul e la Flinders Street Station. Allo stesso tempo, ti stupirai nel vedere la suggestiva art deco nel bellissimo Manchester Unity Building.
  6. Enoteche e foreste. Un connubio da non perdere! Infatti si possono assaggiare vini di fama mondiale, formaggi e cioccolato artigianali nella Yarra Valley. Ma anche coccolare cuccioli di koala all’Healesville Sanctuary o esplorare i Dandenong Ranges con le loro foreste imponenti.
  7. St Kilda, una tappa assolutamente da vedere. Ci si arriva in tram, su questo tratto di lungomare dall’atmosfera bohémien, dove si può ascoltare musica dal vivo e gustare ottimi hamburger o fish’n’chips sulla spiaggia, caffè e dolcetti in Acland Street e poi… fare un giro sulle montagne russe allo storico Luna Park!
  8. Il paradiso dei prodotti locali: i mercati di Melbourne, soprattutto il Queen Victoria Market, sono l’ideale per chi vuole immergersi nel cuore della città e acquistare dei prodotti freschi o, perché no, abiti alla moda. Si trovano ottimi oggetti di antiquariato e vintage al Sunday Camberwell Market, a 10 chilometri ad est del Central Business District.
  9. All’aria aperta e parchi a non finire: Melbourne regala splendidi spazi verdi, in cui fare jogging o pedalare, come accade lungo il celebre “Tan Track”. Cos’è? Un percorso che si snoda attorno ai Royal Botanic Gardens e a Kings Domain, lungo le rive del fiume Yarra. Se sei amante del verde, non perdere il Melbourne Zoo, il Fitzroy Gardens e il Captain Cook’s Cottage.
  10. Spiagge dove fare surf ce n’è in abbondaza, soprattutto in direzione sud-est: qui si trova la meravigliosa penisola di Mornington. Fare surf, o tentare se non si è esperti, è una cosa da non lasciarsi scappare se si è in Australia!
Condividi