Domenica al museo: una gita tra i musei di Napoli

Trascorrere una domenica al museo a Napoli? Vediamo i musei più conosciuti della zona, assieme alle mostre temporanee.

Una domenica al museo a Napoli? Vediamo quali sono i migliori da visitare e qualche informazione in più in merito. Napoli è una città bellissima, ma altrettanto belli sono i musei che ospita.
Per vedere le ultime offerte per soggiornare a Napoli potete cliccare sull’immagine successiva e scoprire le ultime offerte di Booking

Musei Napoli

Vediamo quali sono i più conosciuti musei a Napoli. Uno dei migliori è, senza dubbio, il Museo Archeologico Nazionale. Si tratta del più grande museo archeologico d’Europa. Vi ritroviamo tantissimi articoli provenienti dagli scavi di Pompei, Ercolano e altre zone limitrofe.

Vi sono collezioni borboniche di bronzi, marmi, pitture e molto altro ancora. I prezzi sono molto bassi e tale museo è, ovviamente, aperto la domenica, avendo come giorno di chiusura solo il martedì.

Interessantissimo è anche il Museo Nazionale di San Martino. Si trova nell’antico convento di origine angioina. Chiuso il mercoledì, è ovviamente visitabile la domenica, dove possiamo trovare immagini e memorie della città, ma non solo.

Anche il museo Capodimonte è particolarmente interessante. Come giornata di chiusura ha il mercoledì. Si trova nello splendido parco che porta il suo nome e comprende galleria francese e napoletana, armerie, porcellane e molto altro ancora. Ovviamente, oltre a questi, esistono tantissimi altri musei partenopei da visitare con estremo interesse.

Mostre temporanee

Per ciò che riguarda, invece, le più note mostre temporanee, vogliamo suggerire la Collezione Farnese in 3D. Aperta ad aprile 2018, rimarrà in essere fino al 29 luglio. Vi saranno due appuntamenti in programma ogni domenica. La mostra è visibile nel sopracitato Museo Archeologico Nazionale, con orario che va dalle 11:30 alle 12:30. I visitatori avranno così la possibilità di ammirare bellezze ricostruite in 3D, del calibro del Toro Farnese, l?Ercole e non solo. Si potranno, così, rivivere ad esempio gli originari ambienti delle terme di Caracalla, vedendo il tutto con gli occhi degli antichi Romani.

Nei dintorni di Napoli, invece, nei pressi proprio di Pompei, ritroviamo un’interessantissima mostra temporanea che si chiama Pompei@Madre. Essa si trova in via Luigi Settembrini ed è attiva dal 18 novembre 2017. Rimarrà visitabile al pubblico fino al 24 settembre 2018 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 19:30, escluso il martedì che è il giorno di chiusura. La mostra è, inoltre, aperta la domenica in orario che va dalle ore 10 alle ore 20.

Ovviamente, queste sono soltanto alcune delle innumerevoli mostre temporanee che possiamo citare nella zona di Napoli e dintorni. Recandosi sul sito del Comune della città partenopea, ad esempio, è possibile trovarne davvero di molteplici, con tanto di date, orari e prezzi dei biglietti. Trascorrere una domenica al museo a Napoli è davvero più facile di quanto si pensi, data la grandissima presenza di materiale che ritroviamo proprio nella zona, spesso a prezzi davvero molto bassi.

Condividi