Dove andare in Italia per l’Epifania: le mete migliori

L'Epifania è una festa ricca di tradizioni, che cambiano da paese a paese: leggi la guida su dove andare in Italia per scoprirle!

L’Epifania è ormai alle porte, una festività che come Natale e Capodanno, è ricca di magia e tradizione nel nostro Paese. E’ anche un bel pretesto per prendersi qualche giorno di relax, lontano da casa, organizzando un viaggio o una gita di qualche giorno.

Dove andare in Italia per l’Epifania: le mete migliori

Come detto, in alcune zone d’Italia, l’Epifania è una festa ricca di tradizioni antiche, che sono molto interessanti da scoprire: nella tradizione cristiana occidentale l’Epifania combacia con l’arrivo dei Re Magi al cospetto del Bambin Gesù. Ma, in parallelo a questa ricorrenza prettamente religiosa, esiste una forte tradizione folkloristica che, in alcune regioni italiane, risulta quasi di maggior importanza rispetto alla prima.

Infatti, per molti, l’Epifania rappresenta l’arrivo della Befana, un’anziana signora che vola su una scopa un po’ malconcia.

Se non sapete dove andare durante questa festività, ecco dei consigli per voi, con le mete più belle da visitare per entrare nel vivo del folklore italiano.

Venezia

Sicuramente Venezia è una città che celebra in modo molto sentito l’Epifania, per questo vi consigliamo di visitarla.

Qui, la Befana non vola sulla scopa, bensì rema su una gondola: il 6 di gennaio a Venezia infatti ha luogo la Regata delle Befane, una competizione nata molti anni fa dai soci della Società Canottieri e che ormai è diventato un appuntamento attesissimo per i cittadini e non solo.

Urbania

Ogni anno a Urbania la Befana viene festeggiata per 3 giorni e la città si trasforma in un vero e proprio paese a tema: più di 400 calze appese in ogni via della città, stand con dolciumi, sfilate e spettacoli.

La leggenda narra che la Befana sia marchigiana e che sia nata proprio in questa città! Infatti potrete visitare anche la sua casa.

Napoli

A Napoli la Befana viene festeggiata in Piazza Plebiscito, dove vengono organizzati laboratori, degustazioni di dolciumi, sia per grandi che per piccini, il tutto realizzato da personalità di spicco del mondo culinario: per citarne alcuni, Vincenzo Varlese con le sue pizze pluripremiate, Luigi Liguori e i suoi torroni e il pasticcere Vincenzo Ferrieri.

Candela

Nella cittadina di Candela, in provincia di Foggia, l’Epifania è talmente sentita che si organizza uno spettacolo molto scenografico: la notte del 6 gennaio, la Befana, interpretata da qualche professionista, si lancia dal campanile della città, interpretando il volo sulla scopa dell’anziana streghetta, lasciando tutti a bocca aperta.

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Brindisi: cosa vedere in poche ore, i luoghi più belli

Cosa vedere in inverno a Lucca, la città delle mura

Leggi anche
Contentsads.com