Eclissi della luna del castoro: tutte le informazioni

Tutte le informazioni a proposito dell'eclissi della luna del castoro.

Alla fine del mese di novembre del 2020 si vedrà l’ultima eclissi dell’anno e sarà la bellissima eclissi della luna del Castoro. Il nome luna del castoro fa riferimento a una tradizione americana. Anticamente si mettevano infatti in America delle trappole per castori prima del congelamento delle paludi.

Eclissi della luna del castoro

I fenomeni che riguardano gli astri rappresentano delle attrattive che suscitano meraviglia ogni qual volta si presentano. Nel corso del 2020 si sono succedute diverse eclissi, che hanno offerto un meraviglioso spettacolo a tutti coloro che sono riusciti a guardare il cielo durante le serate in cui la luna appariva nei suoi momenti più particolari.

La sera del 30 novembre del 2020 si vedrà l’ultima eclissi penombrale di luna dell’anno.

La luna del castoro sarà leggermente offuscata nel cielo e regalerà uno spettacolo unico nel suo genere. L’evento sarà trasmesso in streaming, grazie alla notevole attenzione anche mediatica che riesce a suscitare. Si tratta di uno degli avvenimenti astronomici più importanti dell’anno, che attirerà con molta probabilità un vasto pubblico. In vista di questo bellissimo evento, è molto interessante conoscere tutti i dettagli che riguardano l’eclissi del 30 novembre del 2020.

luna

Eclissi in streaming

L’eclissi del 30 novembre 2020 si potrà vedere in tutto il territorio americano e in Australia. Il bellissimo fenomeno lunare sarà inoltre visibile in alcune aree del continente asiatico. Durante la fase di luna piena che si terrà alla fine del mese di novembre, si vedrà la luna in parte offuscata. Si tratta di un bellissimo spettacolo che è noto con il nome di eclisse penombrale di luna. Questo nome si deve al fatto che la luna transita soltanto per la penombra del nostro pianeta e non viene di conseguenza offuscata in modo totale. La luna si vedrà piuttosto sbiadita in cielo, grazie al fatto che il sole sarà allineato al satellite e alla Terra. La bellezza dell’eclissi ha sempre una risonanza molto importante a livello mediatico. Nel caso dell’eclissi che si terrà durante la notte del 30 novembre del 2020 l’evento potrà essere seguito in diretta streaming. Si tratta di un’iniziativa nata per permettere di ammirare la meravigliosa luna del castoro anche nei luoghi in cui il fenomeno non sarà visibile a occhio nudo.

I dettagli della diretta streaming

In Italia la diretta si potrà vedere in streaming nel corso della mattinata del 30 novembre del 2020. L’inizio dello spettacolo sarà alle ore 8.32 del mattino e terminerà alle ore 12.53 pomeridiane. Il picco massimo del fenomeno astronomico sarà precisamente alle ore 10.42 del mattino. In quel momento in Italia la luna non sarà visibile, dato che si troverà al di sotto della linea dell’orizzonte. La diretta in streaming permetterà comunque anche agli italiani di ammirare l’eclissi di luna.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Natale 2020 a Roma: informazioni e novità

Quartiere di Maradona, Napoli: il Dios Umano

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • Loading...
  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media