Notizie.it logo

Elenco siti patrimonio umanità unesco Isole Salomone

Immagine in evidenza predefinita Viaggiamo

La zona di East Rennell nelle Isole Salomone, è stata iscritta oggi nell’elenco siti patrimonio umanità dell’UNESCO.

Il Comitato del Patrimonio mondiale dell’UNESCO ha stabilito che “la registrazione sta minacciando il valore universale eccezionale di East Rennell”, e ha chiesto alle autorità nazionali di fornire uno studio di valutazione d’impatto di questa attività, che si svolge al di fuori dell’area centrale del sito.

East Rennell è il più grande atollo corallino sollevato nel mondo e la sua fitta foresta ha un baldacchino media di 20 metri di altezza. Le foreste, che coprono la maggior parte della superficie del sito di 37.000 ettari, sono una componente essenziale dell’atollo, che è considerato un laboratorio naturale per lo studio scientifico.

Iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1998, il sito costituisce il terzo meridionale di Rennell Island, l’isola più meridionale del gruppo Isole Salomone nel Pacifico occidentale.

Lista del Patrimonio mondiale in pericolo è stato progettato per informare la comunità internazionale di minacce ai valori universali eccezionali per i quali un immobile è stato inscritto, e per incoraggiare l’azione correttiva.

Bam è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2004, poco dopo che è stato colpito da un forte terremoto.

I danni causati dal sisma ne hanno giustificato il sito come in pericolo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche