Notizie.it logo

Epifania 2020 viaggi: le mete migliori

Epifania 2020 viaggi

Rendi speciale l'Epifania 2020, come fare? Seguendo i nostri consigli.

Dopo i festeggiamenti natalizi in famiglia, legati per tradizione ai luoghi delle proprie radici e archiviato anche il Capodanno, con il suo trambusto, viene voglia di pianificare una dolce fuga per staccare dalla routine e dalla pesantezza dei ritmi invernali.
Il 2020 sarà molto generoso, poiché regalerà subito un piacevole e lungo fine settimana. Scopriamo quindi che viaggi fare per l’Epifania 2020.

Epifania 2020 viaggi all’estero

Approfittiamo subito del weekend lungo di Gennaio per programmare una fuga dalla routine invernale. Dove andare? C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Epifania 2020 a Praga

L’atmosfera da fiaba di Praga, con la complicità del periodo invernale, ha un fascino irresistibile per chi è inguaribilmente romantico. Le cupole e le statue dorate, simboli ora dell’architettura gotica, ora di quella barocca, in un miscuglio di arte e forme dettato dalla storia travagliata di questa bella città, si stagliano tra i colori invernali ed è un piacere girovagare per le sue vie e i suoi cortili.

Molto spesso a gennaio la città è coperta dal manto bianco della neve e ciò le aggiunge ancor maggior fascino e un velo di mistero.
Tra i luoghi da non perdere segnaliamo il quartiere di Mala Strana, un vero concentrato di architettura, di musei e opere d’arte a cielo aperto come il Muro di John Lennon, completamente coperto di graffiti senza più un centimetro libero dai colori sgargianti delle incisioni liberamente disegnate.

epifania 2020 viaggi a praga

A Lisbona

Lisbona è una città perfetta da visitare in un weekend lungo: è relativamente piccola e in pochi giorni si ha il tempo di immergersi pienamente nella sua atmosfera dolce e piacevolmente malinconica.

Per avere una visione generale dall’alto di tutta Lisbona, salendo al castello di Sao Jorge si avrà un prospettiva a 360° su tutta la città.
Da non perdere sono le numerose taverne in cui, accompagnati dalle note del famoso Fado portoghese, la caratteristica musica locale, si potrà comprendere in pieno lo spirito del suo popolo, che attraverso la musica esprime l’amore, l’inquietudine, la malinconia ma nello stesso tempo anche la forza e il coraggio.

epifania 2020 viaggi a lisbona

In Egitto

Se il desiderio è quello di assaporare anche se solo per 3 o 4 giorni il piacere del clima caldo, una meta vicina e bellissima è l’Egitto: Sharm el Sheick a poco più di tre ore di aereo dall’Italia, a gennaio offre temperature pari ad una nostra primavera inoltrata, consentendo di godere appieno del sole e del bellissimo mare.

Oltre alle spiagge da sogno, ci sono anche molti luoghi di grande interesse da visitare, come il Monte Sinai, dove organizzare un’escursione circondati dalla magia mistica del luogo, oppure il Convento di Santa Caterina, un antico monastero situato alla foce di un canyon inarrivabile a ben 1500 metri di altezza.

Epifania in egitto

Epifania 2020 viaggi in Italia

Durante il “ponte” dell’Epifania l’obiettivo è rilassarsi e riprendersi dopo i grandi festeggiamenti per l’anno nuovo. Il Bel Paese saprà regalarvi momenti unici.

Epifania 2020 in Toscana

Il weekend può anche essere un’occasione per curare la propria salute e il proprio benessere e in questo senso le antiche terme della Toscana sono un luogo dove unire vacanza, relax e cibo buonissimo.

Le sorgenti sulfuree di Bagno Vignoni, Saturnia, San Casciano dei Bagni, Petriolo Terme, sono aperte a tutti, nelle campagne e sono assolutamente gratuite.
Chi invece vuole togliersi lo sfizio di una vacanza in un hotel di lusso abbinato alle terme, le possibilità sono tante, sempre nelle stesse località: sarà un piacere farsi coccolare a tutto tondo in una cornice meravigliosa.

epifania terme saturnia

In Umbria

Ci sono poi destinazioni che uniscono al piacere della visita di un luogo da scoprire, anche itinerari eno-gastronomici indimenticabili, come Spoleto, città dall’infinito patrimonio storico e artistico ma anche ricco di sapori da degustare sul posto come il meraviglioso tartufo, proposto con fantasia in molti piatti della tradizione.
epifania 2020 viaggi a spoleto

In Sicilia

La Sicilia in estate offre innumerevoli luoghi in cui trascorrere bellissime vacanze all’insegna del bel mare e con un ricco patrimonio culturale, ma visitare gli stessi posti in inverno, dà l’opportunità di esplorare le sue ricchezze senza il torrido clima estivo.

Palermo è una meraviglia con il suo mix arabo normanno con talmente tanti tesori da scoprire che un solo fine settimana certamente non è sufficiente, in ogni caso per una breve visita, da non perdere il Palazzo dei Normanni, un bene protetto dall’Unesco, il Cassaro che è la strada più antica della città e il mercato di Ballarò con i suoi meravigliosi ed avvolgenti profumi.

epifania 2020 viaggi in sicilia

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...