Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Estate 2019, le mete più trendy da visitare

Estate 2019, le mete più trendy da visitare

Il sito di eDreams ha pubblicato una top ten delle città più trendy da visitare nella stagione estiva 2019. Ai primi posti c'è l'Italia.

Alla scoperta delle mete più trendy dell’estate 2019. Il sito di eDreams ha stilato la sua personale lista delle 10 destinazioni assolutamente da non perdere. Per la maggior parte, i turisti hanno indicato tra le loro preferenze grandi città come Barcellona, Londra e New York. Tuttavia, ad aggiudicarsi i primi posti sulla lista è l’Italia. Infatti, la penisola si mantiene tra le principali presenze all’interno della top ten, ma non per le mete sulla terraferma, ma per quelle delle isole maggiori.

L’Italia tra le mete più trendy

Il primo posto se lo aggiudica la città di Catania, che toglie lo scettro alla storica rivale, Palermo, che scende al secondo posto. In effetti, le 2 città rappresentano il fiore all’occhiello della storia e della cultura della Sicilia. Inoltre, Palermo e Catania hanno dalla loro parte il fatto di avere delle spiagge bellissime, tra le migliori d’Italia. In terza posizione si fa spazio Ibiza.

La piccola isola delle Baleari si guadagna una medaglia di bronzo che vale più di un oro, se si pensa che la sua principale rivale è Formentera, assente dalla top di eDreams. Ai piedi del podio si trovano Olbia e Cagliari, confermando così l’Italia a principale dominatrice della lista.

Le altre destinazioni

La presenza delle isole maggiori italiane in cima alla lista potrebbe oscurare il potenziale delle altre destinazioni selezionate. La seconda metà della top ten vede riconfermarsi il primato delle grandi metropoli. La prima ad aprire questa seconda parte dell’elenco è la città di Barcellona, frequentata dagli italiani per la classica gita fuori porta, o perché è tra le città più gettonate per i viaggi di addio al celibato. Dietro alla metropoli spagnola troviamo il duo anglofono di Londra e New York City. Tanto simili nel linguaggio quanto profondamente diverse nella loro natura, queste due metropoli rappresentano un vero e proprio punto di riferimento nel turismo occidentale.

Il merito è anche da attribuire all’ampia letteratura e produzione cinematografica che ha interessato queste 2 città nel corso degli anni. Infatti, mentre Londra vanta un numero di presenze decisamente longevo nel piccolo e grande schermo grazie alla serie del cinema di 007 e di quella televisiva del Doctor Who, New York City non è da meno, in quanto teatro dei principali film americani, da quelli di genere romantico ai blockbuster odierni.

Si aggiudica il penultimo posto la città di Tirana, capitale dell’Albania. Quest’ultima si è rivelata una grande sorpresa, al punto che è stata in grado di sorpassare persino l’isola di Lampedusa, che invece chiude questa top ten. Il fatto che l’Italia apra e chiuda la lista delle prime 10 mete più gettonate riconferma come il Paese abbia un crescente e forte potenziale nel settore, attirando sia turisti nazionali, sia e soprattutto viaggiatori stranieri.


© Riproduzione riservata
Leggi anche