Notizie.it logo

Eventi di Natale 2019 a Milano: idee e consigli

Eventi di Natale 2019 a Milano

Milano si arricchisce di luci e lustrini, il Natale è alle porte.

Vuoi sapere quali eventi di Natale ci saranno a Milano per il 2019? Sia che tu viva qui, sia che tu visiti la città durante il periodo delle vacanze natalizie, Milano è il luogo ideale per festeggiare il più magico dei periodi dell’anno, con molte attività, dalle piste di pattinaggio ai mercatini dove non mancheranno le luci, cibi e bevande tipici di questo periodo dell’anno.

Natale 2019 a Milano cosa vedere

Milano durante le festività natalizie diventa magica: luci e addobbi impreziosiscono ogni angolo, rendendo la città ancora più suggestiva.

Alberi di Natale

Gli Alberi di Natale di Milano hanno sempre fatto parlare di sé. Solitamente il più grande viene realizzato in Piazza Duomo ed è quello più luminoso della città, illuminato da migliaia di punti led e decorazioni, che di solito cambiano di anno in anno. L’albero, che solitamente viene portato direttamente dalle valli alpine, non viene mai lasciato solo ad illuminare le vie della città lombarda. Altri alberi, anche se più piccoli, vengono allestiti in diversi posti, fra cui quello della Galleria Vittorio Emanuele II.

Un altro albero viene solitamente allestito in Piazza XXIV Maggio.

Negli anni passati sono state realizzate delle vere e proprie opere di design alte oltre 20 metri, con scale interne, che permettevano agli astanti di salire, per godere della vista da la sù.

albero di natale duomo

Piste di pattinaggio

In inverno, quando la temperatura è bassa, la mente va alla neve e alle piste da ghiaccio.
A Milano ce ne sono diverse: in piazza XXV, non molto lontano dall’arco di Porta Garibaldi, è possibile pattinare sul ghiaccio in una pista aperta sia ai grandi che ai piccini. La pista apre da metà dicembre e fino a febbraio si potrà pattinare anche insieme agli atleti della Nazionale Italiana di questo sport sempre più amato dagli italiani.

Un’altra bella pista per il pattinaggio sul ghiaccio si trova in piazza Gae Aulenti: si trova ai piedi dei grattacieli di Milano, all’interno di una delle aree più all’avanguardia della metropoli lombarda.

piazza gae aulenti natale

Il villaggio di Natale

Anche quest’anno Milano ospiterà questo evento natalizio che è giunto alla sua XIII edizione e conosciuto per la sua famosa e immensa pista di pattinaggio.

Ma questo evento ospita anche lo street food, si ascolterà musica, ci si divertirà con le giostre e si potranno svolgere molte attività legate alla festività del Natale. E la cosa bella è che l’ingresso al parco sarà totalmente gratuite. Il Parco delle Meraviglie si trova ai Giardini Indro Montanelli.

I presepi di Milano

A milano i presepi non mancano: uno dei più famosi è il Presepe Londonino, nel quale è possibile ammirare 60 personaggi, tutti dipinti da mani esperte a tempera su carta o cartoncino. Tradizione vuole che questo presepe sia stato realizzato da artisti lombardi del ‘700, tra cui proprio Francesco Londonio, un artista che realizzava proprio presepi.

Un altro presepe è quello di Città di Castello, bello perché ricrea in modo fedele la città di Assisi, dove nacquerò Santa Chiara e San Francesco.

Questo presepe è molto grande, basta considerare che misura circa 4 metri sia di lunghezza che di larghezza, ed ha una scenografia in sughero, legno e polistirolo, mentre i personaggi sono stati realizzati in terracotta, poi dipinta manualmente. Il presepe è diviso in due parti: una parte è dedicata alla natività di Gesù, l’altra invece si concentra su alcune scene di vita quotidiana all’epoca della nascita del Salvatore.

Mercatini di Natale

Dall’11 dicembre e fino al giorno dell’epifania si svolge questo evento stagionale all’aperto, con oltre 60 bancarelle che circondano l’area del Duomo di Milano, che offrono prodotti tradizionali relativi alla festività del Natale. Qui potrete trovare decorazioni natalizie, realizzate a mano dai numerosissimi artigiani che realizzano il mercato, palline per il vostro albero, ma anche presepi, e le famosissime calze da appendere il giorno della Befana. Questo mercato è molto amato perché unisce la cultura al gusto e tutto accompagnato dal gusto e dalla scoperta.

mercatini di natale in duomo

Insomma, il Natale è alle porte e Milano è pronta ad accoglierlo al meglio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...