Fast&Furious Hobbs and Shaw: le location del film

Lo spinoff della saga di Fast&Furious è un film ad alto livello di adrenalina ed effetti speciali. Dov'è stato girato? Vediamo le location della pellicola.

Uscito nel 2019, lo spettacolare spinoff della saga Fast&Furious, intitolato in lingua originale Fast&Furious presents: Hobbs and Shaw, ha incassato al botteghino quasi 760 milioni e mezzo di dollari, confermando che il cocktail di azione, effetti speciali e un cast amato dal pubblico funziona eccome al cinema.

La trama segue le vicende dell’agente Luke Hobbs (Dwayne Johnson, il The Rock dei ring di wrestling) e del suo nemico-amico Deckard Shaw (Jason Statham) i quali sono costretti ad allearsi per combattere un nemico tremendo, potenziato da un chip e una tecnologia avanzatissima interpretato da Idris Elba. Lo storyboard è naturalmente un pretesto per scene di esplosioni, risse e sequenze spettacolari.

Leggi anche: “Dov’è stata girata Squid Game? Luoghi e location della serie

I luoghi di Fast&Furious Hobbs and Shaw

Girato soprattutto nel Regno Unito, in Inghilterra, dal momento che quella è la patria del cattivo, ora buono, Deckard Shaw, il film è stato fissato in pellicola principalmente in studi chiusi situati a Londra. Le sedi principali sono state gli studi Shepperton, Leavesden e quelli di proprietà della Universal, a Hollywood. Alla centrale elettrica di Eggborough, nella zona di Kingston Bridge e sull’isola di Kaua’i (Hawaii) sono state girate alcune scene entrate a far parte del montaggio finale.

L’ambientazione londinese è ben riconoscibile dallo spettatore, il quale può ritrovare visioni familiari della capitale inglese: Cannon Street, George Square, il parco di West Wycombe e Leadenhall Building – nel film sede del palazzo nero della CIA – sono noti a chi conosce la città, e non solo. La loro architettura e le loro geometrie moderne, infatti, fanno immediatamente pensare alla location londinese. Alcune riprese di esterni in Fast&Furious Hobbs and Shaw inquadrano poi monumenti e landmark indiscutibilmente londinesi, noti a tutti da immagini, video e cartoline.

Fast&Furious Hobbs and Shaw: locations e turismo

Non che Londra – o le Hawaii, a dirla tutta – abbiano bisogno di pellicole che le pubblicizzino ma le produzioni della saga di Fast&Furious sono ormai diventate milionarie e, dunque, si tende a portare l’azione in giro per il mondo. Il film originale, datato 2001 e girato da Rob Cohen con un budget davvero ristretto, interamente incentrato sulle corse d’auto clandestine, è lontanissimo da quel che è la saga al giorno d’oggi ma tant’è, ormai il nome Fast&Furious ha una tale notorietà che non lo si può più definire come un brand dedicato alle corse automobilistiche, le quali hanno un ruolo ormai insignificante all’interno dei film, quando non siano proprio del tutto assenti.

Alcune localizzazioni meno note, però, come ad esempio il Surrey, l’Hampshire, il North Yorkshire o anche la Scozia, non possono che ringraziare la produzione di Fast&Furious Hobbs and Shaw la quale, ambientando a quelle latitudini alcune scene in secondo piano del film, ha contribuito a renderle note e pubblicizzarle. Anche il turismo può ricevere una mano dai blockbuster hollywoodiani.

Leggi anche: “Le 10 città più costose del mondo: destinazioni e dove sono

Scritto da Mattia Mezzetti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Città più belle del Giappone: tra tradizione e modernità

San Marino: cosa vedere e cosa fare

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media