Notizie.it logo

Favignana, week end romantico di coppia

Favignana

L'Isola di Favignana, la più grande e bella delle Egadi, è la cornice ideale per un week end romantico all'insegna della scoperta.

L’Isola di Favignana, la maggiore delle Egadi, è un punto privilegiato da cui cominciare l’esplorazione del piccolo arcipelago della Sicilia occidentale. Un mare cristallino, spettacolari paesaggi costieri e moltissime tracce archeologiche delle passate attività che venivano svolte sull’Isola rendono Favignana il luogo ideale da scoprire in due.
Consigliamo di visitare bookingcom per le migliori offerte per Favignana Booking.com

Isola di Favignana

L’Isola fu nota e abitata fin dall’antichità. Ebbe un nome per gli arabi, per i greci e per i latini. Il nome Favonia, che i Latini scelsero di attribuire all’Isola, deriva dal nome del vento favonio, il vento caldo da occidente che mitiga costantemente il clima delle Egadi. La particolare forma del territorio ricorda quella di una farfalla dalle ali spiegate, divisa in due metà dalla maggiore altura dell’Isola, il Monte Santa Caterina.

Una volta piena di vegetazione, oggi Favignana ha subito un progressivo disboscamento che ha lasciato molto poco dell’antica flora dell’Isola.

Fortunatamente oggi Favignana è parte di un parco naturale protetto, quindi il disboscamento così come la costruzione di immobili sono strettamente sorvegliate dalle autorità della zona.

Cosa vedere a Favignana

Famosa per il suo clima mite e soprattutto per il mare cristallino da cui è bagnata da ogni parte, Favignana offre una serie pressoché infinita di spiagge e piccole cale nel cui specchio di mare è anche possibile immergersi per andare alla scoperta degli stupefacenti fondali oppure, come nel caso di Secca del Toro, visitare gli antichi relitti che ancora affiorano dal mare.

Le cave di tufo dell’isola una volta costituivano una delle principali attività economiche dei suoi abitanti, ma sono state progressivamente dismesse e oggi sono completamente inutilizzate. Le cave hanno però così profondamente inciso sul territorio da aver formato delle vere e proprie cattedrali di pietra all’interno delle quali sono stati talvolta piantati alberi da frutto che crescono rigogliosi grazie al sapiente posizionamento, a favore di vento e di luce.

Il Museo dell’ex Stabilimento Florio raccoglie una serie di testimonianze archeologiche reperite sul territorio dell’Isola e delle altre isole Egadi: da visitare assolutamente.

Dal Castello di Santa Caterina, che domina l’isola, si potrà godere di una vista stupefacente, mentre Punta Sottile, con il suo faro, è una location perfetta per una romantica passeggiata al tramonto e magari per una proposta di matrimonio a sorpresa.

Cena romantica in barca

La cucina siciliana è una delle più famose d’Italia e Favignana è il luogo perfetto per vivere un connubio ineguagliabile tra una romantica escursione in barca e una cena con ingredienti freschissimi cucinati a bordo da un capitano – chef.

Le escursioni seguono spesso il profilo della costa durante il crepuscolo, permettendo agli innamorati di ammirare uno degli indimenticabili tramonti dell’Isola e raggiungono il proprio apice quando i barca vengono preparate e servite cene per due degne dei migliori ristoranti di Favignana.

Durante il ritorno, che avviene generalmente prima di mezzanotte, si potranno ammirare le stelle e, con un po’ di fortuna, incrociare anche i delfini che vivono nei pressi delle coste di Favignana.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche