Notizie.it logo

Festa di San Valentino: origini e leggende, tutta la storia

Festa di San Valentino origini e leggende

Festa di San Valentino: origini e leggende sul 14 febbraio.

La festa di San Valentino trae le sue origini da una festa parecchio sfrenata che si svolgeva nell’antica Roma. Parliamo della festa della fertilità, festa famosa per le sue sfrenatezze e per le sue trasgressioni. La festa prendeva il nome di lupercalia e veniva celebrata il 15 febbraio. Durante la festa, i romani, praticavano dei riti pagani in onore del dio della fertilità Luperco. Tutto sulle origini e leggende riguardanti la festa di San Valentino.

Festa di San Valentino: origini e leggende

I festeggiamenti erano particolarmente eccessivi e sfrenati. Al culmine dei festeggiamenti le matrone romane si offrivano spontaneamente a essere frustrate per strada da gruppi di giovani nudi particolarmente devoti al fauno Luperco.

Nel 496 d.C. la festa fu abolita da papa Gelasio I.

Essa andava contro la morale cattolica e l’idea di amore professato dai cristiani. Sempre per volere del papa i festeggiamenti vennero anticipati di un giorno, poiché il 14 febbraio è il giorno dedicato a San Valentino. Quindi, da quel momento in poi San Valentino diventò il santo protettore degli innamorati.

Tuttavia, esistono più santi che portano il nome di Valentino, e quelli legati alla celebrazione pare che siano due.
Il primo proteggeva gli innamorati, li guidava verso il matrimonio e incoraggiava la procreazione. Secondo la letteratura religiosa il santo aveva la capacità di guarire gli epilettici e difendeva le storie d’amore.

Il secondo, invece, secondo alcuni era un martire, mentre secondo altri o si trattava del vescovo di Terni oppure smentivano la sua esistenza.

Pare, quindi, che egli sia stato condannato alla decapitazione e giustiziato per aver permesso un matrimonio misto tra una donna cristiana, Serapia, e un uomo pagano, il legionario romano Sabino. Secondo la leggenda la cerimonia nuziale venne celebrata in fretta in quanto i due sposi erano gravemente malati, infatti morirono durante la benedizione di San Valentino che fu successivamente giustiziato.

Festa di San Valentino 2020

La festa di San Valentino offre la possibilità di celebrare questa occasione con la persona amata in mille modi diversi, ma tutti legati al voler esprimere il proprio sentimento di amore che ci lega a una persona speciale.

Non a caso molti scelgono di dichiararsi proprio il giorno di San Valentino per stupire la persona che amano. C’è anche chi sceglie di avanzare una proposta di matrimonio e sicuramente non c’è giorno migliore di San Valentino per chiedere alla vostra dolce metà di sposarvi.

Come festeggiare

Se siete entrambi troppo occupati o avete degli impegni lavorativi che non vi lasciano la possibilità di organizzare un viaggio per festeggiare San Valentino, allora sicuramente potrete trascorrere questa giornata insieme organizzando un appuntamento romantico.

Potreste organizzare una cena nel vostro ristorante preferito oppure andare a vedere un film al cinema.

In alternativa alla classica cena al ristorante, potete organizzare una cena intima a casa vostra oppure restare sotto le coperte a vedere la vostra serie tv preferita.

Se avete a disposizione solo il pomeriggio da trascorrere insieme, potete andare in un locale o in un bar e degustare una cioccolata calda oppure restare a casa dilettarvi nella preparazione di dolci o biscotti.

Se volete dedicarvi completamente al vostro compagno o alla vostra compagna decorate la vostra casa trasformandola in un ambiente intimo e accogliente accendendo delle candele profumate. A questo punto potete un bagno caldo da fare insieme oppure potrete organizzare dei massaggi con oli rilassanti.

Organizzate un weekend fuori porta

Quest’anno San Valentino cade di venerdì, perciò non potete lasciarvi perdere l’occasione di organizzare un piccolo viaggio insieme alla vostra dolce metà.
Le terme in particolare sono una meta molto ambita se volete concedervi un weekend di totale relax.

Un’altra meta perfetta per festeggiare il San Valentino è Terni dove ogni anno si tiene una manifestazione dedicata al cioccolato, simbolo di questa festività.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...