Festival del Mandorlo in fiore di Agrigento: quando si svolge

Festival del Mandorlo in fiore di Agrigento: tutte le informazioni sull'evento.

Il Festival del Mandorlo in Fiore di Agrigento è un evento magnifico. La grande festa della bellissima città siciliana giunge ormai alla sua 75ima edizione, e festeggerà con un programma ricco di eventi da non perdere.

Festival del Mandorlo in fiore di Agrigento

Quella del Mandorlo in fiore è una festa popolare della città di Agrigento che torna ogni anno all’inizio del mese di marzo e ha una durata di una settimana. Si tratta di un grande festival che propone esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine, fiaccolate, spettacoli di musica e tante degustazioni tipiche siciliane.

Il tradizionale evento celebra l’arrivo della primavera con il rifiorire dei mandorli. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le espressioni artistiche della tradizione culturale dei popoli.

Numerosi, infatti, sono i gruppi folkloristici che arrivano ad Agrigento da ogni parte del mondo per prenderne parte. Nel corso degli anni, la festa ha accresciuto il proprio significato culturale, con messaggi di pace verso tutte le popolazioni.

festival del mandorlo in fiore agrigento

La tradizione

La manifestazione comincia al tramonto con una visita alla Valle dei Templi e prosegue con l’accensione della “fiaccola dell’amicizia” davanti al tempio della Concordia.

Il momento più atteso del festival è quello della chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani insieme alle bande musicali dalla città alla Valle dei Templi.

Durante la cerimonia, viene consegnato da una giuria internazionale l’ambito premio del Tempio d’oro ai gruppi che hanno danzato e cantato meglio e a chi ha il costume tradizionale migliore.

Nella settimana del festival vengono, inoltre, realizzate mostre e degustazioni della mandorla con lo scopo di pubblicizzare questo prodotto tipico siciliano.

Programma

Quest’anno l’inizio del tanto atteso Festival del Mandorlo in fiore sarà giorno 28 febbraio e terminerà la domenica 8 febbraio.

  • Per il primo giorno, 28 febbraio 2020, gli eventi in programma iniziano alle ore 09 fino alle 10:30 e dalle ore 11:30 alle 13:00 con gli spettacoli per le scolaresche all’Auditorium Rosario Livatino presso ECUA.
  • Alle ore 17:00 fino alle 18:30 al Teatro Pirandello ci sarà la presentazione del 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” ed a seguire la sfilata in piazza Cavour.
  • Poi, dalle 18:30 alle 19:30 si terrà lo Spettacolo del 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” in piazza Cavour.

festival del mandorlo

  • Il programma del 29 febbraio 2020 prevede, alle ore 10:30, al Tempio di Giunone il 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” presso la Via Sacra – Valle dei Templi – Passeggiata della Pace e Della Fraternità.
  • La domenica 1 marzo 2020 sarà la giornata delle sfilate e di altri spettacoli folkloristici, con feste fino alle 23.
  • Lunedì 2 marzo 2020: dalle 20:30 alle 22:30 al Museo archeologico P. Griffo ci sarà il Gala del 20° Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” con spettacolo e conferimento del premio “Claudio Criscenzo”.
  • Mercoledì 4 Marzo 2020, invece, alle ore 17:30 si terrà il 65° Festival Internazionale del Folklore con la Fiaccolata dell’Amicizia.
  • Domenica 8 Marzo, infine, dalle ore 10:00 ai Girgenti si terrà 65° Festival Internazionale del Folklore con Sfilata, Raduno Bandistico e l’atteso Festival dei Carretti Siciliani.

E, a concludere l’evento, alle ore 15:00 nella Valle dei Templi ci sarà la rappresentazione dei 10 migliori gruppi e la premiazione conclusiva.

festival alla valle dei templi

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Ponte del 2 giugno 2020: viaggi e destinazioni migliori

Qual è il museo egizio più grande del mondo

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.