Fossombrone: cosa vedere nel comune marchigiano

Fossombrone, in provincia di Pesaro e Urbino, unisce storia e avventura, monumenti storici e modernità.

Fossombrone è un comune Italiano situato in provincia di Pesaro e Urbino, questa cittadina presenta una marcata impronta medievale. Il centro storico si sviluppa sul pendio d’un colle ed è dominato da una Cittadella e da ruderi appartenenti alla Rocca malatestiana, la parte più moderna della città, invece, si posiziona in pianura e copre entrambi i lati del fiume Metauro.

Scopriamo quindi cosa vedere a Fossombrone.

Fossombrone, cosa vedere

Fossombrone rappresenta una perfetta vetrina per gli amanti di opere architettoniche antiche, sono vari i palazzi di architettura quattro-cinquecentesca e molteplici le strutture religiose appartenenti a diversi stili architettonici. Di notevole impatto è il corso Garibaldi con il suo peculiare doppio porticato, diviso nelle due celebri logge: la loggia dei ricchi e la loggia dei poveri. Cuore del centro storico, il corso Garibaldi, presenta una varietà non indifferente di palazzi storici, sono molti infatti gli edifici storici che si affacciano sul corso, a partire dal Palazzo Cattabeni, risalente al cinquecento, fino al Palazzo Dedi risalente invece al quindicesimo secolo.

Passeggiando per il corso non mancheranno le strutture religiose, una su tutte è sicuramente la Chiesa di San Filippo, struttura risalente al sedicesimo secolo e costruita in stile barocco, presenta al suo interno un misto perfetto di stucchi, affreschi e dorature varie che fanno della chiesa un vero e proprio paradiso del decoro.

Menzione necessaria anche per altri due particolari edifici, la Casa Museo e la Quadreria, la prima struttura è una riproposizione di una classica casa alto-borghese dei primi anni del novecento, mentre la seconda presenta una vastissima raccolta di documenti storici e di opere scritte da diversi autori.

Uno dei nomi con cui è conosciuto Fossombrone è “La città delle tre corti“, questo perchè all’interno del paese sono presenti tre particolari strutture: la corte alta, la corte bassa e la corte rossa.
La corte alta non è altro che un antico palazzo rinascimentale ed ex residenza dei signori della città.
L’interno del palazzo è caratterizzato da un cortile sopraelevato, da un lussuoso ballatoio e da varie sfarzose sale, una su tutte è sicuramente la sala del trono, conosciuta anche come teatro ducale.

Raggiungibile grazie a due imponenti scalinate, oggi la corte alta è adibita a museo e a pinacoteca civica.
Le altre due corti sono al momento indisponibili; la corte bassa è infatti soggetta a restauro, mentre la corte rossa presenta delle abitazioni private.

Oltre alle molte strutture storiche, la città di Fossombrone offre molti altri punti di interesse, dal sito archeologico dove poter ammirare i resti della città romana di Forum Sempronii, fino a luoghi panoramici suggestivi e intriganti. Il ponte della Concordia con la sua particolare struttura e il suo spettacolare riflesso vi farà provare una sensazione di pace e benessere, mentre il Colle dei Cappuccini, dove potrete inoltre visitare il Convento dei Padri Francescani Cappucini, vi fornirà un’incredibile punto panoramico.

Attività a Fossombrone

Qualora foste invece alla ricerca di avventure decisamente più movimentate, potrete trovare una valida alternativa nei percorsi che portano dal fiume Metauro alle Marmitte dei Giganti. Il fiume potrà essere attraversato sia in canoa che in kayak.
Alla fine di questo avventurosa escursione vi ritroverete ad ammirare le meraviglie delle Marmitte dei Giganti, il “canyon” marchigiano alto 30 metri.

Fossombrone è inoltre una città di rievocazioni storiche e di eventi da non perdere.
Il trionfo del Carnevale vi riporterà indietro nel tempo fino al Rinascimento, durante questo evento potrete divertirvi fra sfide e gare in costume. Molto nota è anche la mostra/Mercato del Tartufo Bianchetto.

Fossombrone è dunque una cittadina che offre un perfetto connubio fra arte e architettura, fra storia e modernità, fra staticità e dinamismo.
Ideale per gite in famiglia o con comitive di amici, Fossombrone presenta sicuramente una destinazione meritevole di interesse.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kent, luoghi di interesse della città inglese

Isola di Gozo: spiagge più belle e discoteche

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.