Frantoi aperti Umbria 2020: tutte le informazioni

Tutte le informazioni sull'evento Frantoi Aperti in Umbria 2020, tra sapori e bellezze della regione.

Un viaggio nei sapori e nelle bellezze dell’Umbria con l’evento Frantoi aperti 2020. Un momento per godersi la calma dei paesaggi naturalistici della regione e gustare i suoi sapori. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sull’iniziativa e sulla nuova edizione.

Frantoi aperti Umbria 2020

Il turismo esperienziale apre le porte dei processi produttivi al pubblico, che potrà assistere alle fasi di lavorazione dei prodotti tipici regionali.

Torna anche quest’anno l’evento Frantoi aperti che per il XXIII° anno celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, con le visite ai frantoi.

Si tratta, anche per questa edizione, di uno dei più grandi eventi enogastronomici d’Italia che incentiva il turismo dell’olio.

Advertisements

Infatti, ogni anno offre ai visitatori la possibilità di vivere l’esperienza del frantoio in lavorazione ed assistere alla venuta del nuovo olio.

I frantoi, tuttavia, stanno sempre di più diventando luoghi multifunzionali, curando il design, o mantenendo uno spirito tradizionale, ma sempre più rivolti all’accoglienza. Aprono al pubblico e ai visitatori durante tutto l’anno permettendo di fare esperienze legate alla conoscenza dell’olio e.v.o. e del territorio.

degustazione olio d'oliva

Date e informazioni sull’evento

Quest’anno l’evento si svolgerà dal 24 ottobre al 29 novembre. Sei fine settimana dedicati al raccolto e alla spremitura delle olive nei frantoi umbri tra antichi riti e la riscoperta di piccoli centri e paesaggi mozzafiato.

Il primo appuntamento è a Trevi dal 24 al 25 ottobre con il “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille”. Un evento dedicato all’olio con assaggi, degustazioni, visite ai frantoi, menu a base d’olio dei presidi Slow Food nei ristoranti del borgo.

Non mancano, poi, mercati e tanti eventi collaterali come i concerti all’aperto a Villa Fabri o nel centro storico, le passeggiate naturalistiche, la castagnata a Manciano, la raccolta delle olive e le visite guidate per la cittadina.

Il 30 e il 31 ottobre diversi appuntamenti, come “La Mangiaunta” a Giano dell’Umbria con visite ai frantoi e alla chiesa di san Francesco, e alcuni eventi a Todi. Si terranno i brunch musicali, le visite guidate, i laboratori di cucina, la partecipazione alla raccolta delle olive, le fattorie didattiche, la caccia al tartufo, il trekking tra gli ulivi e le passeggiate a cavallo.

Per il terzo appuntamento del 7 e 8 novembre sono previsti “Frantotipico” a Castel Ritaldi, borgo sulla strada dell’olio e del Sagrantino, e la “Festa dei Frantoi e dei Castelli” di Campello sul Clitunno con una passeggiata guidata tra gli ulivi, le degustazioni, le mostre e i concerti.

L’evento viene replicato fino al 22 novembre.

Il 14 e il 15, invece, si svolgerà a Spello la manifestazione “Oro di Spello, sagra della bruschetta”, con degustazioni a palazzo del Gusto, nelle taverne e nei ristoranti del bellissimo borgo vicino ad Assisi.

Il 21 e il 22 novembre, invece, sarà il turno di Foligno, dove si festeggerà l’olio nuovo con degustazioni e passeggiate.

Infine, la manifestazione termina il 28 e il 29 novembre a Giano dell’Umbria con la “Festa della Frasca”, il tradizionale carro contadino. Sono, infatti, previste passeggiate tra gli ulivi, degustazioni, mostre fotografiche e tour dei frantoi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rennes, Bretagna: cosa vedere per un viaggio romantico

Grattan Bridge di Dublino: la storia di uno dei simboli della città

Leggi anche
  • Trenitalia, iniziativa 8 marzo: “Vi regaliamo una caramella al limone”Trenitalia, iniziativa 8 marzo: “Vi regaliamo una caramella al limone”

    Un’iniziativa di Trenitalia è diventata virale sui social network. La compagnia, per l’8 marzo, offrirebbe alle viaggiatrici una caramella al limone.

  • tre itinerari enogastronomici autunnali in LombardiaTre itinerari enogastronomici autunnali in Lombardia
  • BraciolaToscana, sagra della braciola: luogo e info sui prezzi

    Linee guida e consigli sulla sagra della braciola, un evento gastronomico che si tiene annualmente a Pozzolatico, un paesino vicino Firenze.

  • Summer JamboreeSummer Jamboree: programma, date e info sui prezzi

    Informazioni utili su date, programma e prezzi del Summer Jamboree, un festival a tema anni Quaranta e Cinquanta che si terrà nelle Marche.

  • 
    Loading...
  • Spettacoli di luce più belli del mondoSpettacoli di luce più belli del mondo: la classifica

    La classifica degli spettacoli di luce più belli del mondo, tra magia e stupore.

Contents.media