Borghi del respiro, Umbria: tra fascino e storia

Tutte le informazioni per conoscere i borghi del respiro da visitare durante una vacanza in Umbria.

Durante una vacanza in Umbria, un’idea molto interessante consiste nel visitare i borghi del respiro. Si tratta di paesini meravilgiosi da vedere, in cui la qualità dell’aria è eccellente e l’atmosfera è perfetta epr godersi il relax.

Borghi del respiro, Umbria

Nel cuore dell’Appennino Centrale dell’Italia, esistono ben 15 comuni che si sono riuniti in un’associazione, chiamata Borghi del respiro. Le regioni in cui si trovano questi paesini sono Abruzzo, Lazio e Umbria. Il magnifico territorio dell’Umbria è noto per la presenza di incantevoli località, che sono ricche di fascino e dotate di un’atmosfera tranquilla. Si tratta di luoghi perfetti per godersi una splendida vacanza rilassante, anche grazie all’eccellente qualità dell’aria che si respira al loro interno.

Advertisements

Prima di partire per il prossimo viaggio nel territorio di Perugia, è molto interessante sapere quali sono i borghi del respiro umbri e cosa vedere durante una vacanza.

Cascia

La cittadina di Cascia si trova in provincia di Perugia, come gli altri borghi del respiro umbri. La località sorge a ben 650 metri di altezza, in un contesto montuoso caratterizzato da una florida vegetazione. All’interno del paesino è molto interessante visitare il suggestivo Santuario, dedicato alla figura di Santa Rita da Cascia.

Inoltre, la cittadina è ricca di monumenti e palazzi storici che risalgono all’epoca medievale. Durante un soggiorno nel borgo è molto interessante gustare le specialità gastronomiche del luogo, in modo da immergersi nella cultura del bellissimo paesino.

santuario cascia

Nocera Umbra

Il paesino di Nocera Umbra è un borgo medievale caratterizzato dalla presenza di suggestive mura che la rendono una magnifica roccaforte. All’interno del centro storico si può ammirare il Duomo romanico, che risale al XII secolo, oltre al Campanaccio, la celebre Torre che costituisce il simbolo della cittadina. Passeggiare tra le sue vie offre la possibilità di visitare splendidi luoghi di culto e immergersi nella sua storia.

Passignano sul Trasimeno

Il magnifico paesino sorge su un’altura collocata sulla sponda settentrionale dell’incantevole Lago Trasimeno. Grazie alle sue attrattive, fa parte della celebre lista dei Borghi più Belli d’Italia. Durante la visita del paesino è molto interessante salire fino alla rocca medievale, dalla quale si gode di uno splendido panorama sul territorio circostante. Inoltre, nei pressi del centro abitato è possibile fare una bellissima passeggiata sul lungolago.

Sigillo

Il borgo di Sigillo sorge entro il contesto territoriale del Parco del Monte Cucco ed è una meta da non perdere, durante un viaggio in Umbria. L’atmosfera tranquilla del paesino lo rende perfetto per dedicarsi a piacevoli passeggiate, in un ambiente caratterizzato dalla presenza di graziose palazzine e antichi edifici. Dal borgo partono inoltre splendidi sentieri, perfetti per fare escursioni in mezzo alla natura.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Entroterra toscano con bambini: consigli di viaggio

Viaggi nel mondo extra UE: ecco la situazione aggiornata

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.