Idee per una gita fuori porta nel cuore dell’Umbria

Tante idee per una gita fuori porta in Umbria, tanti paesaggi tipici della regione tra natura, borghi e posti meravigliosi.

Per una gita fuori porta nell’Umbria ecco alcune idee di luoghi incredibili e poco conosciuti da visitare per un viaggio indimenticabile. Panorami naturali, borghi antichi e posti storici da scoprire nel cuore dell’Italia.

Idee gita fuori porta in Umbria

La regione dell’Umbria, nel centro Italia, è ricca di luoghi incredibili da visitare. Tra borghi, parchi, panorami naturali sensazionali e tante città da scoprire.

Posta al confine tra Toscana, Lazio e Marche, l’Umbria è famosa proprio per le sue città medievali e per il suo paesaggio naturale, tra morbide colline e folti boschi. La destinazione ideale, quindi, per trascorrere una giornata facendo il pieno di bellezze.

Vediamo, quindi, quali sono le destinazioni più imperdibili per una giornata tra natura, storia e cultura.

Fioritura delle lenticchie

Uno spettacolo della natura che ancora oggi non tutti conoscono è la fioritura delle lenticchie, di cui va fiera la regione umbra. Infatti, questo spettacolo si può ammirare nella frazione di Castelluccio, nel comune di Norcia.

Il viaggiatore si trova di fronte ad un’enorme distesa di colori che vanno dal rosso al blu, dal verde al rosa, con sfumature gialle e viola.

L’altipiano dove ha luogo la fioritura misura 15 chilometri quadrati, incorniciato dai Sibillini, dove spicca, a nord-est, il Monte Vettore che, con i suoi 2.476 metri, è la vetta più elevata della catena.

Castelluccio

Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore è una cascata situata a circa 7 chilometri di distanza da Terni, quasi alla fine della Valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera. Si tratta di una splendida e suggestiva cascata a flusso controllato, tra le più alte d’Europa.

Conta, infatti, un dislivello complessivo di 165 metri, suddiviso in tre salti, inserita in un grande parco naturale. Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco.

Cascata delle Marmore

Rocca Maggiore

La rocca Maggiore è uno dei gioielli dell’Umbria e domina da più di ottocento anni la cittadella di Assisi e la valle del Tescio, costituendo la più valida fortificazione per la loro difesa. La rocca Maggiore si congiunge, tramite le mura trecentesche, con la rocca Minore, o rocchetta, o cassero di sant’Antonio, voluta dall’Albornoz nel 1360.

Rocca Maggiore

Fonti del Clitunno

Le Fonti del Clitunno sono una delle attrazioni naturali più suggestive dell’Umbria. Queste sono alimentate da sorgenti sotterranee che sgorgano da fenditure nella roccia. Inoltre, anticamente formavano un fiume navigabile fino a Roma, lungo le cui sponde sorgevano sacelli, ville e terme.

Terme Fonti del Clitunno

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rafting in Calabria sul fiume Lao: esperienza imperdibile

Santa Maria di Leuca: cosa vedere in un giorno, la guida

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.